Marcelino García Toral è apparso in conferenza stampa a Lezama visibilmente deluso per la sconfitta, ma anche fiero delle prestazioni della sua squadra. “È uscito vincitore il team che ha mostrato maggiore efficacia nelle aree. Abbiamo giocato bene, ma sono frustrato per il primo gol (quello di Paredes), che era assolutamente evitabile.
L’Athletic può essere letale su calci da fermo e ha colpito con troppa facilità. Il match è stato equilibrato fino al raddoppio. Abbiamo avuto l’opportunità di pareggiare grazie a un intervento straordinario di Julen, ma su una ripartenza, che di solito difendiamo bene, abbiamo subito il secondo gol.
Con il 2-0 il match è di fatto finito. In alcune fasi ci è mancata la profondità e quel pizzico di istinto. Facciamo i complimenti all’Athletic per la vittoria e dobbiamo continuare a lavorare”, ha dichiarato. L’asturiano considera la squadra di Valverde un chiaro candidato alla Champions: “Senza dubbio è in corsa per la Champions. Non è una novità, già all’inizio della stagione pensavo così. L’anno scorso hanno concluso quinti e vinto la Coppa, il che offre una maggiore sicurezza per fare un passo avanti. Purtroppo l’ho vissuto qui (per le due finali perse contro la Real Sociedad e il Barça). Hanno giovani talentuosi e man mano che avanzano nei tornei li vediamo esprimere il loro potenziale; in più hanno il San Mamés. Non ho dubbi che siano tra i candidati alla Champions, vedremo se le competizioni in corso influiscono su di loro, ma sono certamente tra i pretendenti.”