La buona serie di risultati ottenuti dalla Real Sociedad ha certamente agevolato il lavoro della dirigenza in vista dell’assemblea degli azionisti, prevista per martedì prossimo al Kursaal alle 19. In questa occasione, come di consueto, verranno approvate le relazioni finanziarie dell’esercizio 23-24 e il bilancio per la stagione 24-25 con un’ampia maggioranza.
Sebbene la squadra abbia subito una sconfitta nel derby e abbia mostrato prestazioni deludenti a Cuenca, di recente ha ottenuto vittorie contro squadre del calibro di Barcellona, Ajax, Betis, Girona, Siviglia e Leganés, ritrovando entusiasmo nei match disputati ad Anoeta.
L’assemblea dell’anno scorso si era tenuta dopo aver conquistato il primo posto in Champions e aver inflitto una pesante sconfitta al Villarreal in trasferta. Prima dell’attuale striscia positiva, si prevedeva già una assemblea serena, e la situazione è rimasta invariata. Sotto la guida di Jokin Aperribay, il club ha raggiunto una solida crescita e stabilità. L’anno passato le relazioni finanziarie e il bilancio sono stati approvati con quasi il 99% dei voti favorevoli, nonostante una decisione controversa riguardo all’aumento delle quote per gli abbonati. Quest’anno dovrebbe seguire una dinamica simile, soprattutto considerando che il bilancio 23-24 e il budget 24-25 mostrano risultati positivi, con un utile di oltre un milione di euro. Inoltre, il pacchetto azionario presentato annualmente dal Consiglio di Amministrazione non lascia spazio a risultati diversi da una schiacciante approvazione. Il budget di quest’anno scenderà a 149,6 milioni, non essendo più in Champions, con le spese per il personale fissate a 81,5 milioni. L’ordine del giorno dell’assemblea prevede sette punti, con i due principali riguardanti l’approvazione delle relazioni finanziarie dell’anno passato e del bilancio dell’esercizio corrente.
Dopo l’approvazione dello stato delle informazioni non finanziarie, si procederà alla nomina dei revisori dei conti, alla modifica del numero di membri del Consiglio di Amministrazione, e si darà il via libera a quest’ultimo per interpretare, correggere, completare, attuare e sviluppare le decisioni assunte dall’Assemblea, permettendo anche la sostituzione delle competenze trasferite dall’Assemblea stessa. Infine, si passerà alla consueta sezione dedicata a richieste e domande. Ci sono vari argomenti da affrontare. Il principale punto che potrà suscitare discussione sarà rappresentato proprio dalle richieste e domande degli azionisti. Si prevede un numero maggiore di interrogativi rispetto agli anni precedenti, visto l’attivismo riguardo la delega delle azioni, con l’intento di risolvere questioni dirette e chiedere chiarimenti alla dirigenza su problematiche come la sicurezza durante le partite europee e il trasporto pubblico. Altri argomenti in agenda includeranno la conclusione dei lavori sia a Zubieta che ad Anoeta, le spese per i trasferimenti, l’incremento del numero di calciatori stranieri nella rosa, e l’ampliamento di Anoeta.