Il Villarreal ha subito la sua terza sconfitta consecutiva in campionato, perdendo 2-0 contro l’Athletic Club a San Mamés. Questo risultato segna un momento critico per la squadra di Castellón, che ha visto i bilbaini prendere il comando della partita già al quindicesimo minuto con Aitor Paredes, mentre Iñaki Williams ha messo il sigillo sul risultato nella seconda metà del match.
Prima di questa partita, il Villarreal aveva già registrato due pareggi consecutivi, rispettivamente contro Osasuna (2-2) al Sadar e Girona (2-2) a La Cerámica. L’ultima volta che la squadra ha affrontato una situazione simile risale alla fine della scorsa stagione e all’inizio dell’attuale, quando terminò il campionato con due pareggi contro il Real Madrid (4-4) in casa e contro l’Osasuna (1-1) in trasferta, per poi iniziare la nuova stagione con un altro 2-2 contro l’Atlético.
Negli ultimi nove punti disponibili, il Villarreal ha ottenuto solo due punti, il che ha compromesso la sua posizione nella corsa per le posizioni in Champions League; attualmente, l’Athletic, che occupa il quarto posto, ha 32 punti, sei in più rispetto al Villarreal. A complicare ulteriormente la situazione, c’è stata anche l’eliminazione nella scorsa settimana nella seconda fase della Coppa del Re, ad opera del Pontevedra, squadra della Segunda RFEF. Durante la scorsa stagione, dall’arrivo di Marcelino alla guida, il Villarreal ha sperimentato altre due strisce di tre partite senza vittorie, una delle quali avvenne nei primi giorni del suo mandato, tra la quindicesima e la diciassettesima giornata, con un pari a Siviglia (1-1) e pesanti sconfitte contro la Real Sociedad (0-3) in casa e il Real Madrid (4-1) al Bernabéu.
Il secondo evento avvenne alcuni mesi dopo, a febbraio, durante le partite dalla 23 alla 25. In questa fase si registrarono tre pareggi consecutivi: uno in casa contro il Cádiz (0-0), uno in casa contro il Getafe (1-1) e l’ultimo in trasferta contro l’Alavés (1-1).