“Ci siamo messi in una situazione complicata, dove ogni weekend è cruciale per noi”. Così ha descritto, in un’intervista a questo giornale, Pol Lozano la difficile condizione dell’RCD Espanyol dopo il deludente risultato a Barbastro, come ha sottolineato il capitano Sergi Gómez.
La sconfitta in Coppa ha offuscato la vittoria importante e meritata contro il Celta, che, pur non riuscendo a tirare l’Espanyol fuori dalla zona retrocessione, ha messo la squadra a pari punti (13 e una partita in meno) rispetto al prossimo avversario, il Getafe di José Bordalás.
Un allenatore che, nonostante un bilancio equilibrato contro il club blanquiazul (tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte), non ha mai vinto in campionato contro di loro dal 2018 (3-0, gol di Jorge Molina, Jaime Mata e Antunes). Manolo González, tecnico dell’Espanyol, ha lodato molto Bordalás in una conferenza stampa in cui ha chiarito alcune questioni dopo essersi trattenuto il martedì precedente. “Si tratta di prestazioni”, ha avvertito i giocatori presenti al Municipal de Deportes, lasciando intendere che non apporterà cambi al undici titolare che ha superato il Celta per 3-1 al RCDE Stadium. L’unico cambiamento potrebbe essere l’ingresso di Sergi Gómez, sostituito per squalifica da Marash Kumbulla in difesa. Inoltre, Fernando Calero si sta avvicinando al rientro, avendo partecipato oggi, per il secondo giorno di fila, in parte all’allenamento con il gruppo, e potrebbe tornare in campo per l’incontro di sabato contro l’Osasuna a Cornellà-El Prat, alle 14:00.
Il Getafe sarà il palcoscenico in cui l’Espanyol cercherà di ottenere la sua prima vittoria in trasferta di questa stagione, escludendo il successo nella Coppa. Affronterà una squadra che ha sofferto solo una sconfitta in casa, quella contro il Girona, e che, simile ai pericos, non ha ancora trovato la gioia della vittoria lontano dal proprio stadio. Entrambi i team hanno effettuato pochi investimenti durante il mercato estivo, ma presentano una notevole differenza nelle statistiche difensive. Infatti, il Getafe, insieme al Real Madrid, figura tra le squadre che subiscono meno gol in LaLiga, con un totale di 13 reti incassate, mentre l’Espanyol, a pari merito con UD Las Palmas, Celta e Alavés, è al secondo posto per gol subiti, con 27. Joan Garcia non riesce da ben 103 giorni a mantenere la porta inviolata, avendo tenuto il clean sheet solo al Cívitas Metropolitano. Questa situazione deve essere il punto di partenza per una reazione da parte dell’Espanyol, che, insieme al proprio allenatore, si trova a dover affrontare una nuova sfida in questo campionato, nonostante si trovi solo a dicembre.