I calciatori delle due squadre stanno effettuando esercizi con il pallone sul campo del Coliseum. L’Espanyol affronta il Getafe dopo una pesante eliminazione nella Copa del Rey, avvenuta per mano del Barbastro nella seconda fase (2-0). Tuttavia, il team catalano arriva dopo aver ottenuto una vittoria significativa in LaLiga contro il Celta (3-1), risultato che spera di sfruttare per allontanarsi dalla zona retrocessione.
L’arbitro designato per la partita sarà Mateo Busquets Ferrer, originario delle Baleari, che è al suo secondo anno nella massima serie, dove ha diretto 28 partite, con un bilancio di 14 successi per le squadre di casa, 11 pareggi e 3 affermazioni per le formazioni in trasferta.
Durante queste gare, ha estratto 150 cartellini gialli e 11 rossi. Nel ruolo di VAR ci sarà Mario Melero López, di Malaga. Da considerare, infine, che nel Getafe ci sono tre calciatori a rischio sanzione (Mauro Arambarri, Diego Rico e Álex Sola), mentre nell’Espanyol si trovano in una situazione simile altri quattro giocatori (Jofre Carreras, Pol Lozano, Omar e Carlos Romero). I periquitos hanno vinto il 29% delle partite giocate al Coliseum, con 5 vittorie su 17 confronti contro il Getafe; l’ultimo successo risale a due stagioni fa, quando si imposero 1-2, grazie ai gol di Joselu Mato e Javi Puado. José Bordalás, tecnico del Getafe, oltre all’utilizzo di Coba da Costa, che ha già avuto opportunità di gioco al Bernabéu contro il Real Madrid, apporterà altri due cambi: Djené Dakonam tornerà al centro della difesa al posto di Domingos Duarte e Juan Berrocal lascerà il campo per far spazio a Christantus Uche.
Il Getafe ha ufficializzato la sua formazione per l’incontro contro l’Espanyol, che comprende: David Soria, Juan Iglesias, Djené, Alderete, Diego Rico, Nyom, Arambarri, Luis Milla, Coba, Uche e Álvaro Rodríguez. Sulla panchina si trovano: Letacek (portiere), Domingos Duarte, Aberdin, Argüelles, Yellu Santiago, Patrick Finn, Álex Sola, Carles Pérez, Peter e Bertug.
D’altra parte, l’Espanyol ha reso noto il suo undici titolare per la partita al Coliseum, composto da Joan García, Omar, Sergi Gómez, Cabrera, Brian Oliván, Justin, Pol Lozano, Král, Jofre, Cardona e Puado. I giocatori a disposizione in panchina sono: Pacheco (portiere), Fortuño (portiere), Edu Expósito, Véliz, Pere Milla, Tejero, Cheddiara, Aguado, Romero, Roca, Bauza e Ünüvar.