Il Real Betis deve affrontare una sfida importante riguardo alla sua capacità di segnare, problema che ha impedito loro di vincere contro il FC Barcelona lo scorso sabato. Nonostante abbiano creato molte più occasioni e realizzato un numero maggiore di tiri rispetto ai catalani, la squadra ha faticato a concretizzare.
Attualmente, il Real Betis, insieme al Bournemouth, presenta la peggiore differenza tra gol attesi e gol realizzati (-8) delle cinque principali leghe europee, avendo registrato 25 reti attese e solo 18 realizzate. Questo mette in evidenza il divario rispetto a squadre come il Bayern Monaco che ha segnato 41 gol a fronte dei 30 attesi, o l’Atalanta, con 38 gol a fronte di 28 attesi.
A livello di gol attesi, il Real Betis occupa la 19ª posizione su 94 squadre, ma si trova al 54° posto in termini di reti segnate. In LaLiga, diversi club come Villarreal, Athletic, Celta, Girona, Osasuna e Las Palmas hanno realizzato più gol nonostante un numero inferiore di occasioni chiare, a parte le squadre principali come FC Barcelona, Real Madrid e Atletico Madrid, che sono più prolifiche in attacco. Un caso particolare è quello di Ez Abde, il giocatore con la peggior differenza tra gol attesi (5,74) e reti segnate (1), che ha avuto un’occasione clamorosa nel primo tempo, ma non è riuscito a finalizzarla contro Iñaki Peña.