La situazione riguardante l’accusa di aggressione sessuale contro Gonzalo Montiel potrebbe subire un cambiamento significativo. Il pubblico ministero Luis Alberto Brogna ha richiesto il non luogo a procedere nel caso, sostenendo l’assenza di elementi probatori decisivi e segnalando “incongruenze nel racconto della denunciante”.
Montiel, difensore del Siviglia e vincitore della Coppa del Mondo con l’Argentina, è stato accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di una giovane durante una festa di compleanno tenutasi nella sua casa a La Matanza, Buenos Aires. Gli eventi risalgono al 1° gennaio 2019, quando Montiel era ancora un calciatore del River Plate.
L’ex compagna del giocatore, una modella argentina, ha riferito di essere stata invitata alla festa e di aver perso conoscenza dopo aver bevuto alcuni drink, sostenendo che la madre e la sorella di Montiel le avrebbero detto che era stata violentata. La denunciante ha anche affermato di aver ricevuto minacce dalla madre e dalla sorella del calciatore affinché non presentasse denuncia o, nel caso lo facesse, non coinvolgesse Montiel a causa della sua importanza nel club. L’avvocato della denunciante, Beatriz Hermida, ha richiesto che le indagini proseguano e che un altro pubblico ministero prenda in mano il caso, ora sotto la valutazione del giudice. Questa vicenda ha un impatto considerevole sul mercato delle trasferimenti del Siviglia, poiché il club spagnolo è interessato a liberarsi dello stipendio di Montiel, considerato uno dei suoi attivi. Nonostante l’interesse di vari club, tra cui il PSV Eindhoven, per il giocatore, la situazione legale ha portato a un rifiuto di un accordo di prestito con obbligo di riscatto per circa 4 milioni di euro.
Tra settembre e ottobre, ha dovuto saltare alcune partite di campionato a causa di un viaggio a Buenos Aires per testimoniare in una udienza. Al Sevilla, García Pimienta gli ha concesso poco tempo di gioco, facendolo scendere in campo principalmente come terzino sinistro, in situazioni sporadiche, piuttosto che nel suo ruolo originale. Qui, Carmona è diventato un giocatore fondamentale, e il calciatore di Barcellona deve competere anche con Jesús Navas, ormai prossimo al ritiro, e con Juanlu.