Joel Robles segue le orme di Casillas e Adán

Dopo le illustri carriere di Iker Casillas e Antonio Adán, la Liga portoghese ha accolto un nuovo e esperto portiere spagnolo: Joel Robles. Seguendo le orme dei suoi predecessori nel calcio lusitano, Robles ha guadagnato un’importante reputazione con l’Estoril.

A 34 anni, è stato fondamentale nella 13ª giornata di campionato, contribuendo a garantire un pareggio (2-2) contro il Braga, dopo che la sua squadra era andata sotto di due reti. Il portiere proveniente da Madrid, ex giocatore di Betis e Atletico Madrid, ha negato a Bruma la possibilità di segnare una tripletta, ha affrontato e vinto un duello diretto con Ricardo Horta e ha sventato vari attacchi del Braga, impedendo di cambiare le sorti della partita.

Sotto la sua guida, l’Estoril occupa l’undicesima posizione in classifica, rimanendo così lontano dalla zona retrocessione. Dopo un’esperienza in Arabia Saudita, Robles ha scelto la Liga portoghese come ultimo capitolo della sua carriera, alla stregua di come fecero Casillas con il Porto e Adán con lo Sporting. Casillas, dopo aver lasciato il Real Madrid per il Porto nel 2015, ha giocato un ruolo chiave nel riportare il suo club ai vertici dopo anni di dominio del Benfica, conquistando una Liga e una Supercoppa di Portogallo, prima che un infarto in allenamento mettesse fine alla sua avventura. D’altra parte, Adán, che aveva giocato con Casillas al Santiago Bernabéu, è stato cruciale nel portare lo Sporting a vincere il suo primo titolo in quasi vent’anni nel 2020/21, ripetendo il successo nella passata stagione. Tuttavia, la difesa del titolo da parte dei “leoni” si è complicata con la seconda sconfitta consecutiva nella 13ª giornata, questa volta contro il Moreirense (2-1).

Il Sporting ha ampliato il suo vantaggio sul Benfica a solo due punti, poiché il Benfica ha vinto contro il Vitória di Guimarães con un punteggio di 1-0. In questa gara difficile, il terzino galiziano Álvaro Carreras si è dimostrato fondamentale sia in fase offensiva che difensiva. Inoltre, le ‘aquile’, che hanno una partita da recuperare, hanno raggiunto il Porto a livello di punti, dopo che quest’ultimo ha pareggiato 1-1 nella trasferta contro il Famalicão. In quel match, il punteggio è stato aperto da Óscar Aranda per il Famalicão, ma il suo connazionale Samu ha riportato in parità il risultato per i blanquiazules, con un totale di 10 reti in 10 incontri nella Liga portoghese.

Test di pneumatici Pirelli ad Abu Dhabi: dati e prospettive per il 2025

Adrien Fourmaux debutta con Hyundai i20 N Rally1 al Rallye National Hivernal