L’Athletic ha avuto un buon andamento al San Mamés durante l’anno che sta per chiudersi. Sotto la guida di Valverde, la squadra ha subito soltanto una sconfitta, avvenuta nel periodo di recupero, a causa di un errore difensivo, contro una delle prime tre formazioni del campionato.
Quel 0-1 contro l’Atlético di Simeone ha concluso un agosto che ha visto anche una vittoria contro il Valencia, un pareggio con il Getafe in casa e una sconfitta contro il Barça in trasferta. Questo serrato calendario di quattro partite in quindici giorni ha portato alcuni a esprimere preoccupazione, mentre altri, delusi dalla presenza continuativa di Nico Williams nel progetto di Valverde, hanno deriso le ambizioni della dirigenza di Uriarte.
Tuttavia, ora questi stessi critici cominciano a rendersi conto che la distanza tra la capolista Barça e il quarto Athletic è di soli sei punti, senza considerare le rispettive performance nelle competizioni europee. Di conseguenza, sembra che l’anno trascorso al San Mamés sia stato soddisfacente e che la squadra rojiblanca sia in grado di restare a galla accanto a Barça, Real Madrid e Atlético. È consigliabile quindi non esultare prematuramente a dicembre, ma aspettare di vedere come si svilupperanno le cose fino a maggio. Nonostante le battute, l’Athletic rimane saldamente ancorato a Bilbao e a tutto ciò che ne deriva. È fondamentale concedere a Valverde e ai suoi giocatori lo spazio per svolgere il loro lavoro, mantenendo un atteggiamento realistico. Questo gruppo non solo vince, ma sta anche mostrando un gioco convincente, il che è senza dubbio un segnale positivo.