L’Athletic è determinato a chiudere la stagione 2024 nel migliore dei modi, affrontando due partite cruciali. I rojiblancos si preparano per i derby contro l’Alavés, previsto domani a Mendizorrotza, e l’Osasuna, in programma sabato 21 a El Sadar, con l’obiettivo di conquistare il massimo punteggio delle ultime gare dopo la pausa del 16 e 17 novembre.
Sotto la guida di Valverde, la squadra ha trionfato in tutte le competizioni ufficiali disputate da allora, ottenendo quattro vittorie in Liga – contro Real Sociedad (1-0), Rayo Vallecano (1-2), Real Madrid (2-1) e Villarreal (2-0) – e due in Europa League – contro Elfsborg (3-0) e Fenerbahçe (0-2).
Il finale dell’anno si preannunciava complesso, ma fino ad ora il rendimento è stato eccellente. Ora rimangono solo le due sfide più accese. La prima avverrà a Gasteiz contro un avversario in difficoltà, che ha recentemente cambiato allenatore, da Eduardo Coudet a Luis García Plaza, portando un rinnovato entusiasmo tra i tifosi babazorros. Tuttavia, il debutto di Coudet è stato sfortunato, culminando in un’eliminazione dalla coppa ai rigori contro la Deportiva Minera, una squadra di Segunda RFEF, che ha poi avuto l’opportunità di affrontare il Real Madrid nei sedicesimi. Nella sua ultima partita, l’Alavés ha recuperato un punto a Pamplona. Attualmente, gli albiazules occupano il sedicesimo posto in classifica con quindici punti, a sole due lunghezze dalla zona retrocessione, occupata dall’Espanyol. Sono riusciti a mettere insieme undici punti nelle gare casalinghe, grazie a tre vittorie contro Las Palmas (2-0), Sevilla (2-1) e Mallorca (1-0), accompagnate da due pareggi, contro Betis (0-0) e Leganés (1-1), e altrettante sconfitte, contro Barça (0-3) e Valladolid (2-3).
L’Athletic avrà una settimana senza impegni per prepararsi al prossimo match, un vantaggio non indifferente in una stagione così intensa. La sfida contro l’Osasuna, che si svolgerà al Sadar, rappresenterà l’ultima gara prima della pausa natalizia. La squadra di Pamplona, guidata da Vicente Moreno, sta vivendo un’ottima annata, affrontando con successo il difficile compito di sostituire Jagoba Arrasate, un allenatore che ha lasciato un segno indelebile nella città. Finora, Moreno ha dimostrato di essere all’altezza. Attualmente, l’Osasuna occupa il settimo posto in classifica con 24 punti, otto in meno rispetto all’Athletic, ma con una partita da recuperare. Sono terzi nella lista delle migliori squadre casalinghe, superati solo da Real Madrid e Athletic, entrambi a 21 punti, e dall’Atletico, a 18. Il loro rendimento tra le mura amiche include cinque vittorie – contro Mallorca (1-0), Celta (3-2), Las Palmas (2-1), Barça (4-2) e Valladolid (1-0) – tre pareggi – contro Leganés (1-1), Villarreal (2-2) e Alavés (2-2) – e un’unica sconfitta, subita dal Betis di Pellegrini (1-2). Tuttavia, non sono riusciti a vincere le ultime due gare giocate in casa contro le squadre gialle e blu.