Si svolgerà un derby basco con obiettivi molto differenti. Il Deportivo Alavés mira a mantenere la categoria in questa nuova fase con Eduardo Coudet come allenatore, cercando di ottenere punti a Mendizorroza contro un Athletic Club in ottima forma. Le due squadre si affronteranno nella diciassettesima giornata de LaLiga EA Sports.
Il team di Ernesto Valverde sta attraversando un ottimo periodo, avendo inanellato 15 partite senza sconfitte. Sono in grande forma sia in LaLiga EA Sports sia nella fase a gironi della UEFA Europa League. Di recente hanno trionfato mercoledì scorso contro il Fenerbahçe con un punteggio di 0-2, grazie a una doppietta di Iñaki Williams.
Tuttavia, suo fratello Nico ha subito un infortunio e non sarà disponibile per il match a Mendizorroza. Nonostante ciò, l’Athletic Bilbao dispone di una rosa ampia e di qualità. Gorka Guruzeta, Ander Berenguer, Iñaki Williams e Oihan Sancet rappresentano un attacco più che valido per aggiudicarsi un’altra vittoria in trasferta. La squadra di Bilbao ha accumulato 32 punti, occupando la quarta posizione nella classifica di LaLiga EA Sports. Ha un record di 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con 13 punti conquistati nelle ultime 15 partite. È probabile che l’Athletic Club riesca a gestire le energie e che Ernesto Valverde attui qualche rotazione. Il Alavés, d’altro canto, ha esonerato Luis García Plaza a causa di un andamento negativo, puntando su Eduardo ‘El Chacho’ Coudet come nuovo tecnico. Ha conseguito un prezioso pareggio al Sadar contro il CA Osasuna nel suo esordio in campionato da allenatore del club (2-2), con due reti di Kike García. La squadra vuole continuare a progredire e conquistare quanti più punti possibile per allontanarsi dalla zona retrocessione. Attualmente, il club biancoazzurro ha messo insieme 15 punti, trovandosi al sedicesimo posto in LaLiga EA Sports.
La squadra non riesce a conquistare una vittoria da quattro incontri e cercherà di ottenere qualche punto a Mendizorroza contro uno dei club più forti del calcio spagnolo, l’Athletic Club.