Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha annunciato durante una conferenza stampa sabato che Pablo Fornals, nonostante si sia allenato oggi con la squadra, non sarà nella lista dei convocati per la partita contro il Villarreal. Anche il portiere Rui Silva non sarà disponibile, e Vieites giocherà titolare; Silva necessiterà di un paio di settimane prima di poter tornare in campo, quindi non sarà pronto fino all’inizio del nuovo anno.
Pellegrini ha anche parlato della partenza di Ayoze verso il Villarreal durante l’estate, dove sta avendo un grande successo e segnando gol decisivi: “La situazione di Ayoze è stata influenzata da vari fattori che ormai non ha senso analizzare ulteriormente.
Certamente, avrei voluto che fosse rimasto con noi; è un giocatore internazionale che ha fatto bene qui e continua a brillare nel Villarreal. Questo argomento è stato chiuso al momento del trasferimento, ci sono sempre diverse opinioni, ma sta esprimendo il livello di gioco che ci aspettavamo, essendo un atleta di alta qualità”.
L’allenatore verdiblanco ha menzionato la possibilità di schierare Isco e Lo Celso insieme dall’inizio: “Sono situazioni diverse, ma entrambi si stanno allenando bene. Gio ha avuto bisogno di tempo per recuperare dopo l’infortunio e una settimana di riposo gli ha fatto bene. Isco si è ripreso bene, si sente a suo agio e ha delle possibilità. Sono entrambi motivati e pronti a dare il massimo. I giocatori bravi possono adattarsi a diverse posizioni in campo. Lo Celso, Isco, Fornals… più centrocampisti di qualità abbiamo, meglio gioca la squadra”.
Pellegrini auspica che il Betis possa replicare la vittoria all’Estadio de la Cerámica, come accaduto nella gara di apertura della scorsa stagione con i gol di Ayoze e William José, entrambi attualmente non disponibili: “Sarebbe un momento ideale, poiché stiamo arrivando da risultati deludenti. Abbiamo affrontato trasferte difficili, ma scenderemo in campo fin dai primi minuti per cercare di ottenere i tre punti”.
La squadra gioca bene tra le mura amiche e dispone di dei buoni calciatori, ma daremo il massimo. Questa partita è fondamentale, poiché affrontiamo un diretto concorrente che partecipa a una sola competizione. Pellegrini è stato interrogato riguardo alla possibilità che la vittoria di giovedì scorso in Moldavia possa rappresentare un cambio di rotta nella Conference, dove la squadra ha mostrato finora prestazioni deludenti: “Il vero punto di cambiamento sarà la qualificazione, e attualmente non ci siamo ancora. Ho già detto qualche mese fa che avremmo voluto esprimerci meglio in Conference, ma credo non sia il momento di analizzare la situazione. Speriamo di riuscire a chiudere il discorso in casa per qualificarci, che è il nostro obiettivo principale, mettendo in campo una buona prestazione. Vedremo come andrà e solo dopo tireremo le somme.”