L’Alavés interrompe la serie vincente dell’Athletic

L’Alavés interruppe la striscia vincente dell’Athletic in un derby caratterizzato da un tempo favorevole per ciascuna delle squadre al Mendizorrotza. I leoni si portarono rapidamente in avanti sul punteggio grazie a una rete di Unai Gómez, mentre i babazorros ripresero la partita nella seconda frazione con un gol di Jordán, approfittando di un errore di Unai Simón, tornato in campo dopo un infortunio.

Il pareggio finale fu un risultato che rifletteva equamente quanto emerso in campo. I rossoblù arrivarono a Gasteiz dopo sei vittorie di fila, mentre i padroni di casa avevano recentemente cambiato allenatore, rendendo evidenti le necessità di entrambe le formazioni.

Il peso dell’affaticamento accumulato dai bilbaini e le modifiche tattiche apportate dall’Alavés durante il match si fecero sentire. Tra variabili e situazioni, il Glorioso colse l’occasione per pareggiare e mantenere il punto in palio. La partita si concluse tra polemiche a causa di un gol annullato a Vivian nei minuti di recupero, con l’arbitro che sanzionò un fallo del difensore su Abqar. Coudet cominciò la sua avventura sulla panchina del Mendizorrotza schierando gli stessi undici titolari che avevano pareggiato con l’Osasuna a El Sadar, senza effettuare modifiche nel personale o nel sistema di gioco. I babazorros avevano un piano chiaro, ma furono costretti a rivederlo durante il corso della partita. Valverde, rientrato da un viaggio in Turchia, decise di effettuare un importante turn-over, apportando sei cambi alla formazione. Così, Unai Simón ebbe modo di debuttare in questa Liga, mentre De Marcos, Vivian e Adama formarono la linea difensiva insieme a Paredes e Berenguer, e Unai Gómez prese posto in attacco al posto di Sancet e Guruzeta.

La partita si è aperta in modo favorevole per gli ospiti, che già prima del decimo minuto si sono trovati in vantaggio 0-1. Iñaki Williams ha servito un passaggio millimetrico a Unai Gómez, con Tanaglia che ha evitato il fuorigioco, consentendo al giocatore di Bermeo di segnare con un potente tiro a fil di palo. I leoni, avvisati precedentemente da Kike García, hanno preso il controllo del pallone e del gioco. Jauregizar e De Marcos sono stati protagonisti delle due successive occasioni per il Bilbao. Con il passare dei minuti, Coudet ha modificato la formazione in mezzo al campo, e l’Alavés ha iniziato a farsi pericoloso, anche se Unai Simón è rimasto un portiere sicuro. L’Athletic, invece, ha smesso di attaccare e ha iniziato a concentrarsi sulla difesa.

Il secondo tempo è cominciato con Yuri al posto di Adama, che era stato ammonito. I padroni di casa si sono spinti in avanti all’inizio, ma lentamente i leoni hanno ripreso il controllo della partita. Berenguer e Iñaki Williams hanno avuto delle buone opportunità da rete. In seguito, Valverde ha fatto entrare contemporaneamente Sancet e Guruzeta, mentre Coudet ha apportato una modifica con Stoichkov. I bilbaíni sembravano gestire la situazione con sicurezza quando è arrivato il pareggio. Guridi ha tirato da fuori area, Unai Simón non è riuscito a bloccare il tiro e Jordán ha segnato facilmente. Dopo il gol, Guevara ha preso il posto di Blanco, mentre Vesga e Djaló hanno completato il turno di sostituzioni per gli ospiti.

La polemica è esplosa nei minuti finali, quando Vivian ha finalmente battuto Sivera, ma l’arbitro, che era molto vicino all’azione, ha annullato la rete per un fallo del difensore gasteiztarra. Così, si sono divisi i punti al Mendizorrotza.

Lascia un commento

Zubimendi partirà titolare nella partita contro Las Palmas

Molina ha affermato: “Questa è una squadra, è l’Atlético de Madrid e non si tratta di singoli giocatori”