Il Barça ha mancato un’importante opportunità per consolidare la sua leadership, dopo il pareggio (3-3) del Real Madrid contro il Rayo Vallecano di sabato. Con la seconda sconfitta consecutiva in casa all’Estadi Olímpic contro il Leganés (0-1), seguita da quella con Las Palmas (1-2) di due settimane fa, il bilancio negativo dei catalani si attesta a cinque punti su diciotto disponibili.
La squadra guidata da Hansi Flick attualmente occupa la prima posizione con 38 punti, pari all’Atletico Madrid e uno in più del Real Madrid, ma le due concorrenti nella corsa al titolo hanno una partita in meno e possono superarli.
Di conseguenza, il Barça non è più padrone del proprio destino per garantire il titolo di campione d’inverno nel prossimo incontro di sabato a Montjuïc contro i colchoneros, che ieri hanno ottenuto la loro undicesima vittoria consecutiva contro il Getafe (1-0). I rojiblancos hanno ancora un incontro nella prima metà di campionato, previsto per domenica 12 gennaio contro il Mallorca al Metropolitano, durante la settimana della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita. Anche il Madrid, che domenica prossima affronterà il Sevilla al Bernabéu, dovrà inoltre recuperare la partita rinviata a causa della DANA venerdì 3 gennaio a Mestalla contro il Valencia.