L’Athletic ha presentato un nuovo bomber nella stagione 2024-25. Unai Gómez ha fatto il suo ingresso nell’undici titolare di Valverde, occupando il ruolo di trequartista al posto di Sancet, che ha iniziato la partita dalla panchina dopo aver giocato in precedenza in tre match, due di campionato, contro Real Madrid e Villarreal, e uno in Europa League, contro il Fenerbahçe.
L’attaccante originario di Bermeo è tornato a essere titolare dopo un mese di assenza; infatti, l’ultima volta che era partito dal primo minuto era stato nel confronto con il Valladolid. Sebbene fosse sceso in campo in sei partite successive, lo aveva fatto sempre subentrando.
Fino a ieri, quando ha colto l’occasione concessagli da Txingurri per segnare il suo primo gol dopo aver partecipato a diciassette partite di campionato e sei di competizioni europee. Il primo a farsi notare è stato l’Alavés, con un tentativo di Kike García che è andato alto. Tuttavia, questo non ha influenzato il dominio dell’Athletic, che ha controllato il gioco per tutta la prima frazione. Adama Boiro, schierato come terzino sinistro, ha mancato di poco il bersaglio con un colpo di testa su punizione battuta da Berenguer. Nico ha tentato anch’egli senza successo poco dopo, finché, al decimo minuto, è arrivato il gol di Unai Gómez. Il calciatore di Bilbao ha sfruttato un ottimo passaggio di Iñaki Williams, superando Abqar e infilando Sivera con un sinistro preciso sul primo palo. Una conclusione eccellente per inaugurare la sua stagione 24-25. Il gol è stato soggetto a revisione VAR per un presunto fuorigioco, ma Tenaglia ha chiarito la situazione. Durante il primo tempo, i leoni non hanno affrontato particolari difficoltà, tanto che il primo tiro in porta da parte degli albiazules è giunto solo nell’ultima azione prima dell’intervallo, con una conclusione di Carlos Martín parata senza problemi da Unai Simón.
Valverde apportò una modifica alla formazione sostituendo Adama con Yuri. Il giovane terzino aveva già ricevuto un cartellino giallo al diciannovesimo minuto per un fallaccio su Tenaglia, mettendo a rischio una seconda ammonizione. Iñaki Williams tentò di impensierire Sivera con un tiro che non ebbe esito, mentre dalla tribuna si chiese un rigore per una mano involontaria di Yuri. Il mister della squadra avversaria decise di effettuare un doppio cambio a metà secondo tempo, estraendo Unai Gómez dal campo per far entrare Sancet.
Al settantesimo minuto, si verificò l’azione del pareggio: Guridi, con un sinistro dalla distanza, impegnò Unai Simón, che non riuscì ad afferrare il pallone, permettendo a Jordán di inserirsi e siglare il 1-1. Djaló subentrò a Nico Williams, mentre Vesga prese il posto di Galarreta per conferire maggiore forza al centrocampo, ma il punteggio rimase invariato. L’Athletic dovette accontentarsi di un solo punto in un match in cui non ha sofferto molto. I leoni interrompono così una straordinaria striscia di sei vittorie consecutive, ma almeno Txingurri ha guadagnato un nuovo marcatore per la sua squadra.