Premi FIFA: Vini Jr. supera Rodri per il riconoscimento principale, Bonmati trionfa ancora
Martedì, durante un evento speciale tenutosi a Doha, Qatar, sono stati annunciati i vincitori dei Premi FIFA 2024, giunti alla nona edizione. Il processo di voto ha visto la partecipazione di tifosi, capitani e allenatori delle nazionali, nonché membri della stampa, per premiare i migliori del calcio tra il 21 agosto 2023 e il 10 agosto 2024.
Di seguito, riportiamo un riepilogo dei vincitori per ciascuna categoria.
Miglior Giocatore Maschile
Vinicius Jr (Real Madrid e Brasile)
Vinicius Junior ha finalmente ricevuto un riconoscimento individuale di rilievo dopo aver mancato il Ballon d’Or lo scorso ottobre. Il brasiliano e il Real Madrid non hanno preso parte alla cerimonia del Ballon d’Or a Parigi, poiché si erano già accorti di aver perso il voto contro Rodri del Manchester City.
Martedì, invece, Vinicius ha ritirato il premio. Ha contribuito al successo del Madrid in La Liga e in Champions League la scorsa stagione, segnando nella finale contro il Borussia Dortmund e assicurando così il 15° titolo in Europa della squadra. Nel corso della stagione 2023-24, ha totalizzato 24 reti in 39 presenze.
Finalisti sconfitti: Rodri, Jude Bellingham
Miglior Giocatrice Femminile
Aitana Bonmati (Barcelona e Spagna)
La collezione di trofei di Bonmati si arricchisce ulteriormente. A due mesi dalla vittoria del suo secondo Ballon d’Or consecutivo, la 26enne ha riconfermato il titolo di Miglior Giocatrice FIFA 2024. Bonmati ha portato il Barcelona a un’altra stagione ricca di successi, completando la vittoria in campionato, nella Copa de la Reina, nella Supercopa de España e nella Women’s Champions League.
Finalisti sconfitti: Barbara Banda, Caroline Graham Hansen
Miglior Allenatore Maschile
Carlo Ancelotti (Real Madrid)
Ancelotti ha ottenuto il suo primo premio FIFA dopo un’altra stagione di successo alla guida del Madrid. È il primo allenatore ad aver vinto la Champions League per cinque volte e l’unico ad aver partecipato a sei finali diverse dopo l’ultima vittoria europea della squadra. Ora, Ancelotti punta a conquistare il 31° trofeo della sua carriera nel finale della Coppa Intercontinentale contro il Pachuca del Messico, che si svolgerà mercoledì.
Finalisti sconfitti: Xabi Alonso, Pep Guardiola
Emma Hayes, proveniente dagli Stati Uniti, ha concluso la sua carriera di 12 anni con il Chelsea conquistando il titolo della Women’s Super League per la quinta volta consecutiva. Successivamente, ha guidato la nazionale americana alla vittoria olimpica, realizzando un’incredibile rimonta poco più di due mesi dopo aver assunto l’incarico. Gli Stati Uniti si sono presentati al torneo dopo alcune delusioni a livello internazionale, tra cui l’eliminazione agli ottavi di finale della Coppa del Mondo Femminile 2023 e la sconfitta in semifinale contro il Canada alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Finalisti battuti: Jonatan Giraldez, Arthur Elias
Miglior portiere maschile
Emiliano Martinez (Aston Villa e Argentina)
Martinez ha ottenuto tutti i riconoscimenti individuali nel 2024, aggiungendo il premio di martedì al Trofeo Yashin ricevuto durante la cerimonia del Ballon d’Or a ottobre. È stata un’altra annata straordinaria per Martinez: il portiere argentino ha contribuito a difendere il titolo della Copa America, tenendo la porta inviolata in cinque partite del torneo e parando due rigori fondamentali nella vittoria ai quarti di finale contro l’Ecuador.
Finalisti battuti: Ederson, Unai Simon
Miglior portiere femminile
Alyssa Naeher (Chicago Red Stars e Stati Uniti)
Naeher ha custodito la porta della selezione americana fino alla medaglia d’oro, mantenendo la rete inviolata in tutte le tre partite ad eliminazione diretta nel torneo di calcio femminile olimpico. La 36enne ha effettuato quattro parate nella finale, inclusa un’azione decisiva per impedire a Brasil di segnare un pareggio nei minuti finali. Naeher ha annunciato il ritiro dalla nazionale poco dopo le sue straordinarie prestazioni in Francia.
Finalisti battuti: Cata Coll, Mary Earps
Miglior XI FIFA maschile
Emiliano Martinez; Dani Carvajal, Antonio Rudiger, Ruben Dias, William Saliba; Jude Bellingham, Rodri, Toni Kroos; Lamine Yamal, Erling Haaland, Vinicius Junior
Miglior XI FIFA femminile
Alyssa Naeher; Lucy Bronze, Naomi Girma, Irene Paredes, Ona Batlle; Gabi Portilho, Patricia Guijarro, Lindsey Horan, Aitana Bonmati; Caroline Graham Hansen, Salma Paralluelo
Premio Puskas
Alejandro Garnacho vs. Everton
Il gol in rovesciata di Alejandro Garnacho, attaccante del Manchester United, nella Premier League di novembre 2023, è stato eletto come miglior gol del calcio maschile.
Premio Marta
Il gol realizzato da Marta con un tiro da lunga distanza durante l’amichevole internazionale del Brasile del 1° giugno è stato eletto come il miglior gol nel calcio femminile.