José Ángel Iribar, il leggendario portiere dell’Athletic, è il protagonista di un libro che racconta la sua infanzia e adolescenza, scritto da Andoni Egaña. Quest’opera, intitolata ‘Makatza’, è stata pubblicata dalla Fondazione Athletic Club. Durante la presentazione del volume, l’autore e il soggetto del libro, entrambi originari di Zarautz, hanno condiviso dettagli sulla giovinezza del noto ex portiere con il pubblico.
Iribar ha affermato: “Sentire tutte queste parole positive mi pesa, mi considero una persona normale. È importante trattare gli altri con rispetto, imparare e osservare. Questo è un insegnamento di mio padre. La vita va affrontata sempre con entusiasmo”. Dall’altra parte, Egaña ha espresso la sua gioia per il lavoro svolto: “È stato un viaggio meraviglioso.
Ripensare a Zarautz e ricrearlo… Jose Angel è il cuore del libro. Una figura famosa a livello globale, un’icona in Euskal Herria. Tuttavia, per noi a Zarautz rimane il nostro ‘Makatza’, un ragazzo di 18 anni che è diventato una stella internazionale, senza mai perdere la sua autenticità. È davvero ammirevole”. Questo nuovo riconoscimento per Iribar è avvenuto a pochi giorni dalla sua nomina a Figlio Prediletto di Zarautz. La Fondazione Athletic ha stampato 8.000 copie di ‘Makatza’, che saranno distribuite gratuitamente a scuole e club affiliati. Durante l’evento, l’Athletic ha anche svelato la nuova campagna ‘irakurLE-ON(A)’, mostrando due poster in cui Adriana Nanclares e Julen Agirrezabala, i portieri delle squadre principali, leggono il libro ‘Makatza’ con gli slogan irakurLEONA e irakurLEON.