La sorprendente consistenza mostrata dall’Athletic durante la stagione si basa principalmente sulla sua capacità di segnare. Nel calcio, senza reti non ci sono soddisfazioni, e si può al massimo ambire a ottenere un pareggio concentrandosi sulla difesa. In totale, i bilbaini hanno disputato 24 partite tra campionato e Europa League, rimanendo a secco di gol in sole due occasioni.
Entrambi gli eventi sono avvenuti nel torneo nazionale. A Mallorca, sono riusciti a raccogliere un punto, ma la sensazione di delusione è stata forte, visto che si sono trovati di fronte a un avversario in inferiorità numerica per oltre sessanta minuti.
Nella seconda occasione in cui l’Athletic non è riuscito a segnare, è stato vicino a mantenere lo 0-0 fino alla fine, ma il Atlético ha strappato la vittoria a San Mamés praticamente all’ultimo istante. Nonostante la squadra di Valverde non stia esattamente segnando a raffica, sta gestendo le proprie reti in modo tale da continuare a guadagnare punti. In Liga, contano 27 gol, posizionandosi quint’ultimi nella classifica. Davanti a loro ci sono Barça (50), Real Madrid (37), Atlético (31) e Villarreal (28). Nella competizione europea, invece, hanno messo a segno 11 gol, ma molti altri club li superano: Lyon e Galatasaray (15), Lazio e Ajax (14), Glasgow Rangers (13), Eintracht Frankfurt, Manchester United e Porto (12). Si dice spesso che il gusto risiede nella varietà. Unai Gómez ha contribuito a questa striscia di successi in attacco, segnando il suo primo gol di questa stagione a Mendizorrotza, a pochi giorni dal anniversario dell’ultima rete messa a segno. Con il suo gol, sale a 13 il numero di giocatori che hanno realizzato reti per i zurigorris nelle due competizioni. Sancet e Iñaki Williams attualmente condividono la leadership nella classifica dei marcatori con otto gol ciascuno.