Le eccezionali statistiche difensive dell’Athletic

L’Athletic Club, guidato da Unai Simón, ha conquistato il premio Zamora nella scorsa stagione di Liga, grazie a statistiche eccezionali. Ha subito soltanto 37 reti in 38 partite, con una media di 0,97 gol a partita. Attualmente, sta migliorando ulteriormente queste cifre, avendo incassato 16 gol in 18 partite, corrispondente a una media di 0,89.

Solo altre squadre come l’Atlético (11), la Real Sociedad (11) e il Getafe (14) presentano una difesa migliore, mentre il Real Madrid ha subito lo stesso numero di reti. Tuttavia, le porte inviolate degli rojiblancos non sono molte: solo cinque.

Questo trend positivo si riflette anche nella Europa League, dove hanno subito soltanto due gol in sei partite, rendendo l’Athletic la miglior difesa del torneo. In questa competizione, solo Roma e Ludogorets sono riuscite a segnare contro Agirrezabala. Sommando le due competizioni, il totale è di 18 gol subiti in 24 partite, con una media di 0,75. Benché le statistiche siano impressionanti, il dato che meglio evidenzia la solidità della squadra di Bilbao è che solo Barcellona, UD Las Palmas e Girona sono riusciti a segnare due gol in una singola partita; nessuno è riuscito a farne tre.

Lascia un commento

L’Athletic non delude le aspettative e segna

Mateu Lahoz ha sido bastante crítico con Vinicius, afirmando que su comportamiento no beneficia al deporte