I numeri dell’Athletic si allineano con quelli delle più prestigiose leghe, a partire dai successi ottenuti

L’Athletic ha affrontato il derby di Mendizorrotza domenica scorsa dopo aver collezionato quattro vittorie di fila in Liga, superando squadre come Real Sociedad, Rayo, Real Madrid e Villarreal. Se si includono le due partite europee contro Elfsborg e Fenerbahçe, il risultato arriva a sei successi.

Il pareggio contro l’Alavés mantiene i baschi nella stessa quarta posizione della settimana precedente, con un totale di 33 punti, a sole cinque lunghezze dai capolista – Barcellona e Atlético – e a quattro dal Real Madrid, sebbene le squadre madrilene abbiano disputato una partita in meno.

La distanza dal quinto posto, occupato dal Mallorca, è di sei punti. Questo punteggio colloca l’Athletic nella scia delle migliori squadre dal conseguimento degli ultimi trofei negli anni ’80, quando Javier Clemente guidava la squadra. Le annate più significative dopo le vittorie nel campionato ’82-’83 e ’83-’84 sono state la stagione ’97-’98 e la ’13-’14, in cui il club si è qualificato per la Champions League. Nell’ultima partenza, il club era arrivato secondo a seguito di un gol di Joseba Etxeberria contro il Zaragoza, mentre Luis Fernández sventolava l’ikurriña nella vecchia Catedral. Nella stagione ’13-’14, l’Athletic ha chiuso quarto, sempre con Ernesto Valverde al timone. A questo punto della stagione, la squadra allora aveva totalizzato due punti in meno (31) dopo 18 gare, con un record di otto vittorie, sette pareggi e tre sconfitte, segnando 28 gol e subendone 20. Txingurri e la sua squadra avevano la stessa cifra attuale nel ’13-’14 con dieci successi, tre pareggi, cinque sconfitte, 26 reti fatte e 23 subite.

Attualmente, la squadra ha collezionato nove vittorie, incluse quelle contro Valencia, Celta, Espanyol, Real Sociedad, Real Madrid e Villarreal in casa, e le affermazioni esterne su Las Palmas, Leganés e Rayo. Sono stati anche registrati sei pareggi, ottenuti con Getafe, Sevilla e Betis tra le mura domestiche e con Mallorca, Valladolid e Alavés in trasferta. Le sole tre sconfitte sono arrivate contro Barça, Atlético e Girona, con l’ultima che risale a venti incontri fa, sommando sia il campionato che la Europa League. L’ultimo ko si è verificato il 31 agosto contro gli uomini di Simeone, a causa di un grave errore difensivo che ha permesso ad Ángel Correa di segnare nel recupero. In questa fase del campionato, la squadra ha un punteggio leggermente superiore rispetto alle due stagioni in cui ha conquistato i titoli, sebbene ai tempi il successo valesse due punti. Trasponendo i dati al sistema di punteggio attuale, introdotto nella stagione 95-96, le formazioni guidate da ‘Rubio’ a Barakaldo avevano raggiunto 39 punti nella stagione 82-83, classificandosi seconde, e 36 nella successiva, quando già figuravano al vertice.

Lascia un commento

Oggi si svolgerà la partita tra Villarreal e Rayo Vallecano, valida per LaLiga EA Sports. Ecco di seguito l’orario e le informazioni su dove poter seguire l’incontro in televisione

L’acquisizione dell’Athletic destinata alla squadra giovanile