Mentre si diffondevano i risultati dei premi The Best di FIFA, Unai Simón partecipava, insieme ad alcuni compagni dell’Athletic Club, alla cerimonia di conferimento del titolo di ‘Illustre di Bilbao’ a Ernesto Valverde, che si è tenuta ieri presso il municipio della città vizcaina.
Il portiere della squadra basca, che ha fatto il suo esordio in campionato domenica scorsa, si è posizionato al terzo posto tra i migliori tre portieri del mondo secondo la classifica stilata dalla federazione presieduta da Gianni Infantino. Emiliano ‘Dibu’ Martínez ha ottenuto nuovamente il riconoscimento come miglior portiere del mondo, un risultato già conseguito nel 2022.
Al secondo posto si è classificato Ederson, portiere brasiliano del Manchester City. Unai Simón ha conquistato il bronzo in una lista di candidati che comprendeva anche Donnarumma (PSG), Lunin (Real Madrid), Maignan (Milan) e David Raya (Arsenal). Il portiere dell’Athletic ha ricevuto 310 voti da parte degli allenatori nazionali (518 per Dibu e 369 per Ederson), 244 dai capitani delle stesse squadre (529 e 370), 346 da “giornalisti esperti nel settore” (512 e 260) e ben 351.737 dai tifosi che hanno espresso la propria preferenza sul sito della FIFA (515.903 per Dibu e 297.555 per Ederson). Inoltre, poche settimane prima, Unai Simón si era nuovamente posizionato dietro Dibu Martínez nel Trofeo Yashin per il miglior portiere del mondo del 2024. In questa premiazione, organizzata da France Football e UEFA, non era presente Ederson. I primi classificati in quell’occasione sono stati, in ordine, Emiliano Martínez (Aston Villa), Unai Simón (Athletic), Lunin (Real Madrid), Donnarumma (PSG), Maignan (Milan), Sommer (Inter), Mamardashvili (Valencia), Diogo Costa (Porto), Ronwen Williams (Mamelodi Sundowns) e Kobel (Borussia Dortmund).