Balaídos: uno stadio unico

Balaídos ha sido históricamente un estadio desafiante para la Real Sociedad, particularmente tras la pérdida de una importante Liga en la jornada final de la temporada 2002-03 en Vigo. En ese encuentro, los jugadores Edu, Mostovoi y Mido arruinaron los sueños del club de llevarse el campeonato, a pesar de los dos goles de Nihat.

Los aficionados que apoyaron al equipo regresaron desanimados a Donostia, al ver cómo el título se dirigía hacia Madrid. Sin embargo, el campo vigués también ha brindado momentos de felicidad a los seguidores de la Real en tiempos recientes. Hace nueve años, un gol de cabeza de Juanmi en el minuto 94 permitió a la Real entrar en la Europa League, y en fechas recientes, las visitas a Vigo han traído solo triunfos.

En los seis últimos enfrentamientos en el estadio del Celta, el conjunto dirigido por Imanol Alguacil ha logrado seis victorias, incluyendo cinco en Liga y una en Copa, aunque en términos históricos, el Celta tiene la ventaja con 31 triunfos, 16 empates y 18 derrotas.

Esordio trionfale

Nella scorsa stagione, in un intervallo di soli tre giorni, i giocatori realisti si sono confrontati due volte a Vigo, visto che le partite di Liga e i quarti di finale di Coppa si sono svolte in concomitanza. In entrambi gli incontri, le strategie di Imanol hanno avuto la meglio su quelle di Rafa Benítez. Nel primo match, tenutosi il 20 gennaio, Brais Méndez ha impiegato solo 10 minuti per realizzare il gol della vittoria, con un potente sinistro da fuori area che ha sorpreso Vicente Guaita. Nella sfida di Coppa, il gol è arrivato subito grazie a un cross di Mikel Merino, che è stato dev’iato in rete di testa da Oyarzabal al secondo minuto di gioco. Tuttavia, il vero protagonista della serata è stato Becker. In quella partita, il calciatore surinamese ha fatto il suo debutto con la maglia txuri urdin, subentrando a Sadiq al 78′. Già all’88’ ha trovato la rete, sfruttando un errore della difesa avversaria; Brais Méndez ha lanciato in profondità il rapido attaccante sudamericano, il quale, con grande sicurezza, ha superato il portiere in un duello diretto con un tiro rasoterra da fuori area. De la Torre ha accorciato le distanze nei minuti di recupero, ma i realisti hanno conquistato il pass per le semifinali di Coppa.

Il ritorno di Illarramendi

Tre stagioni fa, prima di trasferirsi negli Stati Uniti, Asier Illarramendi ha dato un ultimo contributo alla sua squadra, segnando il suo ultimo gol con la maglia txuri urdin in terra galiziana. Era il 16 ottobre, quando Imanol decise di schierare il giocatore di Mutriku a centrocampo. Fino a quel momento, Illarramendi aveva partecipato solo a quattro gare, ma entrò in campo con grande determinazione. Dopo mezz’ora di gioco, ricevette un passaggio al limite dell’area e, senza pensarci, scagliò un sinistro che colpì il palo sinistro del portiere. Questo gol portò al punteggio di 0-1, incamminandosi verso il 1-2 finale. Ma soprattutto, rappresentò un cambiamento significativo per il calciatore, che tornò a essere parte dei piani di Imanol, giocando in altre 28 partite prima di lasciare la squadra guipuzcoana per dirigersi a Dallas.

Silva tornerà nella sua ex casa

Una delle vittorie più memorabili risale alla stagione 2020/21. Un pesante 1-4 momentaneamente posizionò la squadra al terzo posto, dietro a Real Madrid e Atlético. Questo era il contesto ideale per vedere David Silva brillare contro la sua ex squadra. Il giocatore di Arguineguín regalò una lezione di calcio, eseguendo passaggi che sembravano visibili solo a lui, e chiuse la sua prestazione con il primo gol da txuri urdin. Il canario rispettò la tradizione del “gol dell’ex”, trovandosi in modo furtivo in area e colpendo di testa su un cross di Aihen. Nella ripresa, la combinazione tra William José e Portu diede frutti, con due azioni simili che ampliarono il risultato, che era stato precedentemente incrementato da Oyarzabal. Il murciano colse due distrazioni della difesa avversaria per presentarsi davanti a Rubén e servire un gol facile al compagno brasiliano.

Cinque stagioni senza sconfitte
Questo sabato, la squadra torna in un luogo in cui non conosce la sconfitta dal campionato 2018/19 (3-1). Negli ultimi tempi, ci sono state performance straordinarie e i giocatori hanno dimostrato una grande ispirazione, regalando momenti felici ai tifosi. Tornare da Vigo non risulta più così faticoso.

Lascia un commento

Le nuove regole della Formula 1: un cambiamento radicale per il 2026