José Bordalás, il tecnico del Getafe, ha dichiarato venerdì in conferenza stampa che il suo prossimo avversario in Liga, il Mallorca, è una squadra di grande valore, meritevole della posizione elevata in classifica. L’allenatore ha lodato il lavoro della squadra guidata da Jagoba Arrasate, attualmente sesta e in procinto di qualificarsi per competizioni europee nella prossima stagione.
Bordalás ha elogiato l’impegno del Mallorca per raggiungere una posizione così positiva e ha sottolineato la qualità dei loro giocatori. Anche se manca Muriqi per squalifica, la squadra può contare su Larin e Dani Rodríguez, dimostrando di avere diverse opzioni e risorse.
Bordalás ha sottolineato che il Mallorca ha mostrato un continuo miglioramento nelle ultime stagioni e ha creato una rosa di alto livello. Ha inoltre definito il Mallorca come un’avversaria molto temibile e ben allenata da Arrasate, caratterizzata da uno stile di gioco solido e coerente. Con la loro attuale posizione in classifica, saranno sicuramente un avversario difficile da affrontare.
Riguardo alla sua esperienza sulla panchina del Getafe nel 2024, ha ricordato che la scorsa stagione è stata piuttosto soddisfacente, mentre quest’anno il club sta lottando per allontanarsi dalla zona retrocessione. Nonostante ciò, Bordalás è fiducioso nel poter migliorarne le performance nel prossimo anno. Ha evidenziato il buon atteggiamento della squadra fino ad ora, esprimendo il desiderio di trovare una situazione più favorevole e di lavorare per garantire un 2025 migliore per il club.
Non abbiamo incontrato problemi in alcun momento e abbiamo persino avuto l’opportunità di lottare per un posto in Europa. La società ha dovuto vendere alcuni giocatori durante il mercato invernale, e questo potrebbe aver limitato le nostre possibilità. Tuttavia, sono molto soddisfatto. “Spero che il 2025 sia un anno migliore”, ha aggiunto. Ha anche menzionato la potenziale acquisizione di nuovi calciatori da parte del Getafe nel mercato invernale per rinforzare la squadra nella seconda parte della stagione: “Tutti noi all’interno del club siamo consapevoli delle necessità della squadra da quest’estate fino ad oggi. Sono sicuro che lo staff tecnico sta lavorando per soddisfare queste esigenze, perché la seconda metà della stagione sarà lunga e impegnativa. C’è ancora molto campionato da giocare. È vero che non ci concentriamo sulla classifica, anche se non siamo in zona retrocessione. La differenza non è grande. Ci focalizziamo sul lavoro quotidiano, sul miglioramento e sulla crescita”. Riguardo agli infortuni in vista della partita contro il Mallorca, ha confermato che Carles Aleñá e Borja Mayoral saranno ancora per una settimana fuori causa a causa delle loro lesioni. Inoltre, ha aggiornato sulla condizione di Mayoral e sulla sua possibile disponibilità per il match di Coppa del Re contro il Granada. “Non siamo certi. Sarà il lavoro quotidiano a dirci come procedere. È stato deciso che avrà meno giorni di riposo rispetto ai suoi compagni. Sta impegnandosi molto per raggiungere il livello dei suoi colleghi. Il match contro il Granada potrebbe essere una buona occasione e seguiremo l’andamento della sua riabilitazione giorno per giorno. È un giocatore che stiamo aspettando da tutto l’anno”, ha concluso.