Il Girona ritrova il sorriso durante le festività natalizie

Il Girona ha ritrovato il successo battendo il nuovo Valladolid guidato da Cocca. I catalani hanno trionfato grazie alle reti di David López, Abel Ruiz e Danjuma, chiudendo così il 2024 con tre punti indispensabili e riportando buone sensazioni in un match che si preannunciava cruciale per entrambe le squadre.

Montilivi ha messo alla prova i quasi 10.000 tifosi presenti, che hanno ricevuto calore sotto forma di gol, dopo diverse partite in cui il team aveva faticato a segnare. Gli uomini di Míchel hanno dominato gli avversari, i quali erano arrivati in Catalogna con l’obiettivo di centrare la loro seconda vittoria di fila.

Entrambi gli allenatori hanno scelto un modulo con cinque difensori, ma le due formazioni hanno mostrato strutture molto diverse. I ‘gironins’, padroni del possesso palla, hanno adottato un approccio ricco di movimenti e decisamente non difensivo. Quattro dei cinque difensori hanno saputo proporsi in attacco, creando preoccupazioni per i giocatori del Valladolid. Anche se nel primo tempo non ci sono state occasioni chiave, il gol dei padroni di casa sembrava solo una questione di tempo, considerando anche un possibile rigore non rivisto per un fallo di Juma su Abel Ruiz, tornato titolare. Né Gonzalez Fuertes né Pizarro Gómez hanno ravvisato irregolarità, nonostante il contatto fosse evidente. Tuttavia, il Girona ha segnato in modo curioso: un fallo al limite dell’area calciato da Miguel ha colpito accidentalmente le parti intime di David López, deviando la palla verso l’incrocio della porta difesa da Hein (32’). Dopo attimi di incertezza, il gol è stato finalmente convalidato.

I momenti più entusiasmanti per i ‘blanc-i-vermells’ sono stati indimenticabili. Nonostante avessero aperto le marcature, non hanno ceduto nemmeno di un passo. Poco dopo, con una pressione costante, Miguel ha effettuato un cross che è stato trasformato in rete da Abel Ruiz al 39’. Il giocatore valenciano ha finalmente interrotto il suo digiuno di gol, complice anche un errore del portiere avversario. Prima dell’intervallo si è verificato un episodio inatteso: in un contropiede del Valladolid un assistente arbitrale ha colpito Míchel, che si trovava vicino alla linea laterale. Míchel si è scusato con il compagno che ha subito il colpo, ma tutto è rimasto solo un brutto spavento.

Il secondo tempo non ha offerto particolari spunti di interesse. I locali hanno mantenuto il controllo del gioco mentre i giocatori del Valladolid non sono riusciti a fare cambiamenti significativi. Non ci sono state azioni pericolose fino quasi al settantesimo minuto. Al 67′ è arrivato il primo tiro degli ospiti, che sembravano essersi svegliati da un lungo torpore. Dopo vari passaggi e senza fretta, il Girona ha realizzato il terzo gol; un passaggio arretrato di Arnau ha permesso a Danjuma di segnare, segnando così il suo esordio con la maglia ‘gironina’. Con un’atmosfera di canti natalizi, è arrivato anche il recupero. Dopo i due minuti di recupero, il Girona ha ritrovato il sorriso per le feste, dopo tre partite di campionato senza vittorie, approfittando di un Valladolid che non ha mostrato una prestazione all’altezza della sua categoria.

Lascia un commento

Il velodromo di Spresiano: un nuovo polo per il ciclismo italiano

La marcia trionfale del Liverpool verso la Champions League