Questo domenica, l’Espanyol si recherà allo stadio Gran Canaria, casa della UD Las Palmas dal 2003. La squadra catalana arriva con urgenza, poiché ha bisogno di punti per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione e porre fine a una serie negativa che dura da dicembre.
Inoltre, un possibile pesante insuccesso potrebbe mettere a rischio la posizione di Manolo González, il cui operato è stato messo in discussione dopo la deludente prestazione della sua squadra contro il Valencia. La sfida contro il team di Diego Martínez, ex giocatore dell’Espanyol desideroso di riscattarsi, offre ulteriori motivazioni ai bianco-blu.
Inoltre, esiste un’ulteriore ragione per cercare di trarre vantaggio dallo stadio Gran Canaria: storicamente, i catalani hanno avuto risultati disastrosi in questo impianto. Infatti, da quando è stato inaugurato nel 2003, l’Espanyol non ha mai ottenuto una vittoria. Negli ultimi quattro incontri tra le due squadre sull’isola, ci sono stati due successi per i locali e due pareggi. La situazione complessiva degli scontri diretti tra Las Palmas ed Espanyol, sia in Primera che in Segunda Division, è tutt’altro che favorevole ai catalani. Con ben 35 partite giocate in casa delle Canarie, le statistiche evidenziano 21 vittorie per i padroni di casa, 9 pareggi e sole 5 vittorie per l’Espanyol, l’ultima risalente al 1988. L’ultimo incontro risale al 3 gennaio 2021, in Segunda, e si è concluso con un 1-0 per i locali. Pertanto, se gli pericos non avessero già abbastanza motivazioni per cercare di conquistare almeno un punto domenica, si aggiunge anche l’elemento di uno stadio con una negatività storica nei loro confronti.
C’è una forte determinazione a conquistare una vittoria che rappresenterebbe un raggio di sole per l’Espanyol, in crisi, nell’ultima partita dell’anno.