Osasuna e Athletic chiuderanno il 2024 con un affascinante derby all’El Sadar. I padroni di casa, attualmente in ottava posizione, sono in parità di punti con il settimo, la Real Sociedad, e distano otto punti dai leoni, che occupano il quarto posto.
Sebbene la distanza possa sembrare significativa, una sconfitta per i bilbaini potrebbe ridurre il divario a soli cinque punti, considerando che gli ospiti hanno disputato una partita in meno. L’incontro di oggi pomeriggio, previsto per le 18:30, promette emozioni.
I ragazzi di Pamplona sentiranno una motivazione particolare per questo derby, che stimola anche certos elementi della squadra avversaria, come Williams, Sancet e Beñat Prados. L’arbitro della sfida sarà Quintero González del Comitato Andaluz, affiancato da Trujillo Suárez al VAR. Questo giovane fischietto farà il suo esordio con l’Athletic, avendo già diretto i navarri in passato, precisamente nella quinta giornata del campionato attuale, dove i rojillos furono battuti dal Rayo Vallecano con un punteggio di 3-1. Dopo l’ultima giornata, Osasuna si trovava essere la quarta squadra della Liga per punti conquistati in casa. Sotto la guida di Vicente Moreno, subentrato a Jagoba Arrasate, i navarri hanno totalizzato 18 punti nelle ultime nove gare casalinghe. Solo l’Atlético (23 punti) e il Real Madrid e l’Athletic (21 punti) hanno fatto meglio in formato casalingo. Il Mallorca, il Celta, le Isole Canarie, il Barcellona e il Valladolid hanno subito la pesante sconfitta in quel di El Sadar, mentre Leganés, Villarreal e Alavés sono riusciti a strappare un punto e il Betis ha portato a casa i tre punti. È importante notare che negli ultimi due incontri casalinghi, i rojillos hanno terminato con un pareggio.
Oggi pomeriggio, si prevede che la formazione iniziale non subisca molte modifiche, con Moi Gómez reintegrato nel gruppo e Catena squalificato. Dovrebbe quindi scendere in campo una squadra composta da Herrera; Areso, Boyomo, Herrando, Juan Cruz o Bretones; Torró; Rubén Peña, Moncayola, Oroz, Rubén García; e Budimir. Valverde, da parte sua, ha a disposizione l’intero organico. I leoni si preparano ad affrontare il derby contro l’Osasuna dopo aver usufruito di una settimana senza impegni infrasettimanali, un periodo di riposo che sicuramente ha giovato a livello fisico, considerato il fitto calendario precedente. Una delle principali incognite del tecnico gasteiztarra riguarda il portiere. Unai Simón ha debuttato in questa stagione domenica scorsa, ma non è stato esente da colpe sul gol del pareggio dell’Alavés. Restiamo in attesa di capire se il mister dell’Athletic confermerà la fiducia nel portiere internazionale o se si affiderà nuovamente ad Agirrezabala. La formazione dell’Athletic potrebbe assomigliare a quella che potremmo considerare la squadra titolare, con tutti i giocatori disponibili e ancora con qualche dubbio in porta. Potrebbero apparire in campo De Marcos, Vivian, Paredes o Yeray, Yuri; Galarreta, Prados o Jauregizar; Iñaki Williams, Sancet, Nico Williams; e Guruzeta. Dopo questa gara, i leoni usufruiranno di una settimana di pausa.