L’Athletic ha concluso il 2024 in modo impeccabile, conquistando una vittoria. I rossoneri tornano a Bilbao con tre punti garantiti dopo aver superato l’Osasuna. Ernesto Valverde ha condiviso la sua opinione sull’annata durante la conferenza stampa a El Sadar.
“La mia valutazione è la stessa della tua”, ha dichiarato. “La mia è ottima”, ha replicato un giornalista. “Certo, la mia non può che essere positiva! È stato un anno straordinario sotto ogni aspetto: siamo stati campioni di coppa, ci troviamo nelle posizioni alte della Liga e in Europa.
Questo è un periodo che ricorderemo sempre e speriamo di continuarlo nel 2025″, ha aggiunto. La squadra sta vivendo un grande momento, avendo ottenuto quattordici risultati utili consecutivi in Liga e Europa League. In situazioni come questa, continuare a competere è fondamentale, ma una pausa può essere benefica. I leoni si prenderanno ora qualche giorno di ferie e riprenderanno gli allenamenti a Lezama il 28 dicembre per prepararsi al match di coppa contro la UD Logroñés previsto per il 4 gennaio. “Quando si vince si ha la spinta a giocare, tutto sembra andare per il verso giusto, ma è anche importante staccare un po’ dato che abbiamo affrontato molte partite. Non avremo il tempo di perdere condizione in questa settimana”, ha chiarito Valverde. Inoltre, l’allenatore ha voluto inviargli un messaggio di moderazione riguardo all’obiettivo di qualificarsi per la Champions. “L’obiettivo rimane quello di gestire le tre competizioni e puntare in alto, cercando di replicare quanto fatto nella passata stagione. Sappiamo di poter gestire queste sfide, ma dobbiamo ancora affrontare l’inverno. Siamo contenti, ci riposiamo un po’ e poi dobbiamo tornare carichi”, ha concluso il mister, che ha anche analizzato la partita.
“È stata una partita molto combattuta, siamo felici di concludere l’anno in questo modo. Abbiamo dovuto impegnarci molto; nel primo tempo abbiamo avuto più controllo e non abbiamo sofferto, mentre nel secondo abbiamo dovuto difenderci. Questa vittoria è importante per noi, conosciamo la difficoltà di vincere un derby, soprattutto qui a Pamplona.” Il calciatore di Vitoria ha sottolineato la disponibilità di una rosa ampia. “Abbiamo una squadra lunga, ci sono giocatori pronti a subentrare, Berenguer potrebbe facilmente partire titolare. Siamo tutti molto concentrati; quando si vince, la fiducia e l’entusiasmo crescono. Nel primo tempo siamo riusciti a superare bene il loro centrocampo, mentre nel secondo è stato più complicato. Abbiamo dovuto prestare attenzione ai palloni aerei e lo abbiamo fatto bene anche grazie ai subentrati”, ha dichiarato. Infine, ha informato che Sancet ha subito una distorsione alla caviglia destra.