Il Real Betis e il Rayo Vallecano si sfideranno domenica al Benito Villamarín (21h) nell’ultima partita di campionato del 2024. Entrambe le squadre arrivano a questo incontro con buone prestazioni, poiché i verdi e bianchi mirano alla loro quarta vittoria di fila, un traguardo che non raggiungono dal novembre 2023, mentre i valligiani sono reduci da due pareggi preziosi contro Villarreal e Real Madrid, seguiti da altre due vittorie, una in Coppa e una a Mestalla.
Manuel Pellegrini sta lentamente recuperando i giocatori infortunati e questo sta avendo un impatto positivo sulla squadra, che dopo aver subito tre sconfitte alla fine di novembre, ha ora ottenuto quattro vittorie – oltre a un pareggio con il Barça – nelle ultime cinque partite.
Il Betis ha già garantito la sua qualificazione per la Coppa e la Conference e ha l’opportunità di arrivare a 30 punti alla fine del primo giro di LaLiga, a condizione di vincere contro il Rayo e poi contro il Valladolid, ultimo in classifica, nel primo incontro del 2025.
Il tecnico del Betis recupera il portiere Fran Vieites e i giocatori di talento Lo Celso, Isco, Fornals e Iker Losada, tutti assenti nel match di giovedì contro l’HJK Helsinki in Conference. D’altra parte, Chimy Avila non sarà disponibile a causa di una squalifica, unendosi a Rui Silva, Bellerín, Marc Roca e Ricardo Rodríguez, tutti attesi a riprendere gli allenamenti normalmente dopo la pausa. Anche William Carvalho e Nobel Mendy saranno indisponibili. Iñigo Pérez, allenatore del Rayo, ha confermato che il giovane talento Joni Montiel si è infortunato questa settimana e non parteciperà alla trasferta a Sevilla. “Ieri Joni ha subito un infortunio. Oggi e nei prossimi giorni verranno effettuati degli esami. È un problema muscolare. Non sarà nell’elenco dei convocati”, ha dichiarato il tecnico.
Joni non ha ancora fatto il suo esordio in LaLiga in questa stagione e sembra che stia affrontando un infortunio al psoas che potrebbe tenerlo lontano dai campi per un massimo di due mesi. Oltre a Joni, il Rayo Vallecano non potrà contare su Mumin a causa di una squalifica, Raúl de Tomás è indisponibile per motivi di salute e James ha un ruolo marginale. Le formazioni attese sono: per il Real Betis, Vieites; Sabaly, Diego Llorente, Bartra, Perraud; Altimira, Johnny; Lo Celso, Isco, Abde; e Vitor Roque. Per quanto riguarda il Rayo, la probabile formazione include Batalla; Ratiu, Lejeune, Aridane, Chavarría; Óscar Valentín, Ciss; De Frutos, Isi, Álvaro García; e Nteka.