Il Mallorca, guidato da Jagoba Arrasate, ha raggiunto il giro di boa del campionato con 19 partite già giocate. I risultati ottenuti finora pongono la stagione attuale tra le più memorabili della sua storia. I 30 punti conquistati dal team, infatti, rappresentano il quarto miglior punteggio mai raggiunto dall’club nell’elite del calcio spagnolo.
Solo in tre occasioni precedenti il club delle Isole Baleari ha ottenuto più punti a questa altezza della stagione. E in tutti questi casi, tali risultati hanno garantito l’accesso a competizioni europee: due volte alla Champions League e una alla Europa League.
Il record storico per il Mallorca nelle prime 19 giornate risale alla stagione 2009-10, quando raccolse 34 punti, sufficienti per il quarto posto, che si è trasformato in un quinto e l’accesso all’Europa League. Undici anni prima, nella stagione 1998-99, il Mallorca si trovava al quinto posto con 32 punti dopo 19 giornate. Alla fine, ha ottenuto il terzo posto, la sua migliore posizione di sempre, accedendo così alla Champions League, dove non superò il turno di qualificazione. Un altro anno notevole è stato il 2000-01, con 31 punti raggiunti a quel punto della stagione e il quinto posto, che si è poi tramutato in terzo al termine. Nella successiva Champions, il Mallorca partecipò alla fase a gironi. Attualmente, dopo la vittoria al Coliseum, il Mallorca occupa una posizione in zona europea, a sei punti dalla Champions. Questa situazione favorevole consente ai baleari di vivere un Natale particolarmente sereno rispetto agli anni passati.