Il Sanse ha conquistato una vittoria drammatica all’ultimo istante, chiudendo così il 2024 in modo straordinario. Nel match giocato ad Anoeta, davanti a 867 spettatori sotto un cielo nuvoloso, la squadra filiale txuri urdin ha dominato l’incontro contro l’Ourense.
Dopo un primo tempo entusiasmante, in cui è andata in vantaggio con un gol spettacolare, ha avuto l’occasione di ampliare il punteggio con un rigore, ma lo ha sbagliato. Nonostante ciò, ha subito il pareggio dalla stessa distanza, ma nell’istante finale, precisamente al 92′, Eder ha siglato il gol decisivo con un pizzico di fortuna, regalando così la vittoria al Sanse.
I ragazzi di casa tornano così al secondo posto, accumulando 31 punti a un passo dalla conclusione del girone di-andata.
Formazione Sanse: Fraga, Rupérez, Beitia, Peru Rodríguez, Balda, Carbonell (Lebarbier, 79′), Mikel Rodríguez (Eder García, 63′), Goti, Díaz (Ochieng, 46′), Mariezkurrena (Marchal, 84′) e Orobengoa (Ramírez, 63′).
Formazione Ourense: Marqueta, Andrada, Carmona (Moisés, 46′), Zalaya, Sanz, Fullana (Sánchez, 73′), Fidalgo, Raigal (Álex Gil, 73′), Del Olmo (Alberto, 58′), Noriega e Carbonell (Di Renzo, 79′).
Marcatori: 1-0 Rupérez (11′), 1-1 Fullana su rigore (55′), 2-1 Eder García (92′).
Arbitro della gara: Alemán Pérez, che ha estratto il cartellino giallo per i padroni di casa Peru Rodríguez, Mikel Rodríguez e Mariezkurrena, così come per i giocatori in visita Carmona e Noriega.
La prima parte della partita di Sergio Francisco è stata una vera e propria lezione di calcio e di strategie. I terzini Rupérez e Balda si sono distinti per le loro prestazioni eccezionali, mentre il Sanse ha dominato il gioco, mostrando una buona qualità, ma non è riuscito a creare occasioni significative.
Il team txuri urdin è riuscito a prendere il comando nel punteggio grazie a un gol spettacolare di Rupérez, che ha ricevuto la palla al limite dell’area, ha superato un avversario e ha scagliato un tiro potente e rasoterra verso il palo corto, battendo il portiere dell’Ourense. Un gol straordinario che ha messo il Sanse in vantaggio. La squadra non ha mollato e ha avuto la possibilità di chiudere la partita, ma non ci è riuscita. Mikel Rodríguez ha dimostrato grande prontezza, intercettando un passaggio avversario e lanciandosi in una corsa solitaria verso la porta. Proprio quando stava per calciare, è stato spinto da dietro, subendo un fallo evidente che meritava un rigore e l’espulsione dell’avversario. L’arbitro ha assegnato il rigore, ma non ha mostrato il cartellino rosso. Per completare la sfortuna, Goti ha sbagliato il tiro dal dischetto, respinto dal portiere. Un’opportunità mancata, e il Sanse non è riuscito a costruire ulteriori azioni pericolose prima dell’intervallo, a parte alcuni tiri da lontano dello stesso Goti.
Nel momento del perdono, le conseguenze si fanno sentire. La squadra B non è riuscita a ripartire con lo stesso slancio nella ripresa e l’Ourense ha trovato il modo di pareggiare. Il gol è arrivato da un calcio di rigore, causato da Goti. Il numero ’10’ del Sanse ha incontrato Carbonell, e Fullana ha trasformato il penalty, ingannando Fraga con una leggera finta. Mancavano ancora 40 minuti da giocare, ma la dinamica del match era cambiata, nonostante i tentativi del Sanse di mantenere il controllo. I giovani talenti hanno avuto un’opportunità immediata con una giocata studiata da calcio piazzato. Hanno liberato lo spazio con delle schermature per consentire un tiro immediato di Mariezkurrena, ma il portiere avversario è riuscito a respingere il tiro nei pressi della porta. L’Ourense ha trovato modo di attaccare e difendere con maggiore efficacia. Anche se in una delle rare aperture, Goti ha tentato un’azione personale, si è presentato a tu per tu con Marqueta, ma ha sparato centralmente, colpendo il portiere.
Sembra che il Sanse stesse per perdere di nuovo due punti nonostante fosse passato in vantaggio, ma hanno continuato a credere fino all’ultimo e hanno ottenuto il gol decisivo nel recupero. Al 92° minuto, Lebarbier si è lanciato con determinazione per rubare una palla nel proprio campo, Rupérez ha raccolto il pallone e ha cercato di cambiare gioco a sinistra, dove Marchal lo ha ricevuto. Ha affrontato il suo avversario e, vedendo Eder arrivare nell’interno dell’area, gli ha passato il pallone in posizione favorevole. Il ’18’ txuri urdin ha colpito al volo, la sua conclusione ha colpito un difensore ingannando il portiere, e il pallone è finito in rete. Tre punti preziosi per chiudere l’anno.