Carlos Corberán, tecnico di Valencia di 43 anni e attualmente allenatore del West Bromwich Albion nella Championship inglese, ha guadagnato terreno nelle ultime ore, diventando insieme a Quique Sánchez Flores la principale scelta del Valencia per prendere il posto di Rubén Baraja e affrontare la sfida di mantenere il club nella Primera División, un obiettivo che appare quasi irraggiungibile vista la situazione attuale della squadra.
Originario di Cheste, Corberán ha alle spalle un’esperienza di due anni e mezzo con la squadra britannica e ha una clausola di rescissione di poco oltre due milioni di sterline, cifra che il Valencia sta cercando di ridurre per garantirsi la sua presenza a Mestalla il prossimo 3 gennaio.
Seppur poco noto ai più, Corberán ha portato il WBA al settimo posto nella Championship, rendendolo un’opzione molto apprezzata dai dirigenti sportivi del Valencia, che sono consapevoli di non poter garantire le stesse condizioni richieste da Quique Sánchez Flores per un suo possibile ritorno. Quest’ultimo ha evidenziato l’importanza di un progetto solido per risollevare un Valencia in difficoltà, attualmente diciannovesimo in classifica. Ha quindi comunicato alla dirigenza l’urgenza di intervenire nel mercato trasferimenti per ingaggiare non uno, ma più giocatori che possano rinforzare una squadra con poche risorse quando il piano A non funziona.
Secondo quanto riportato da À Punt, la presidente del Valencia, Layhoon Chan, è in viaggio verso Singapur, dove, oltre a festeggiare il Natale con i suoi cari, deve incontrare Peter Lim per determinare chi sarà il nuovo allenatore e come rinforzare la rosa in questo mercato invernale d’acquisti. Baraja, intanto, aveva ricevuto “autorizzazioni” per cercare un terzino destro a causa dell’infortunio di Thierry Rendall.
Il Valencia anticipa il suo ritorno in campo di una settimana rispetto alle altre squadre per disputare la Liga, poiché deve recuperare il 3 gennaio una gara rinviata a causa della dana. Questa partita, che è prevista contro il Real Madrid, rende necessaria la ricerca di un nuovo allenatore per il club di Mestalla, il quale dovrà iniziare a lavorare già da giovedì o venerdì dopo le festività natalizie.