Il periodo natalizio rappresenta un momento di introspezione per James Rodríguez

Lo scorso 26 agosto, James Rodríguez si è unito al Rayo Vallecano con grandi aspettative, dopo essere stato nominato miglior giocatore della Copa América. Tuttavia, a quattro mesi di distanza, la sua situazione attuale nel club è cambiata drasticamente, poiché è stato relegato a un ruolo marginale e ha visto diminuire notevolmente il suo tempo di gioco, portandolo a ripensare al suo futuro, che appare lontano dalla squadra madrilena.

L’entusiasmo nel tornare nella Liga spagnola dopo aver lasciato il Real Madrid nel 2020 si è rapidamente affievolito. La sua venuta al Rayo aveva suscitato ottimismo tra i tifosi, soprattutto dopo la partenza di Radamel Falcao, che lo ha visto come un altro giocatore di fama internazionale, reduce da una prestazione brillante nella recente Copa América.

Con un gioco caratterizzato da una forte pressione e il desiderio di mantenere il possesso per essere protagonista, James non è riuscito a trovare il suo posto nella formazione di Iñigo Pérez, che ha scelto di schierare per il suo ruolo atleti come Isi Palazón, Oscar Trejo e Jorge de Frutos. Finora, James ha partecipato solamente a sei partite ufficiali di campionato, di cui una da titolare e un’altra in Coppa del Re contro il Unionistas de Salamanca, un avversario di categoria inferiore, accumulando solo 205 minuti di gioco. Dallo scorso 14 dicembre, quando è misteriosamente scomparso dalle convocazioni senza spiegazioni chiare da parte del club o dell’allenatore, la situazione di James è avvolta nel mistero. “È un argomento di cui non sono in grado di parlare e non è sotto il mio controllo”, ha dichiarato il suo allenatore, mentre il presidente del Rayo, Raúl Martín Presa, ha ripetuto più volte che “non è opportuno discutere di questo argomento.”

Martín Presa ha ribadito che James è attualmente un giocatore del Rayo e che “continuerà a esserlo”, un’affermazione che, piuttosto che rassicurare i tifosi, solleva ulteriori incertezze riguardo al suo avvenire. Questo è dovuto anche alla buona serie di prestazioni della squadra, che, con un incontro ancora da disputare nella fase di andata, ha accumulato 22 punti ed è sette lunghezze sopra la zona retrocessione, occupando il dodicesimo posto. Già sono emerse voci sulla sua possibile partenza e, senza una posizione ben definita nell’organico, il suo futuro potrebbe allontanarsi da Vallecas. La sua fama di stella lo rende il protagonista di numerosi dibattiti mediatici, un aspetto che non è ben visto dal club. A 33 anni e con l’intenzione di partecipare al Mondiale 2026, James desidera riacquistare la gioia di giocare e comprende che, per mantenere il suo posto nella nazionale e restare ai massimi livelli, ha bisogno di tempo di gioco. Tuttavia, nel Rayo sembra difficile che possa ottenerlo, per cui durante le festività natalizie rifletterà sulla sua situazione.

Lascia un commento

Copertina MD Gipuzkoa 24 dicembre

Verodol CBD Casciavola lotta ma cede al tie break contro Lunigiana Volley