Il Villarreal conclude il 2024 con una percentuale di sconfitte del solo 23%

Il Villarreal ha chiuso un anno in cui ha subito solo dieci sconfitte su quarantatre partite giocate, corrispondenti al 23% delle gare. Tuttavia, il 2024 ha registrato anche un aspetto negativo riguardo ai gol subiti. Le dieci partite perse in quest’anno costituiscono un dato significativo per un team che nel 2023 ha avuto un gran numero di sconfitte, tanto da mettere in discussione la sua permanenza nella categoria; infatti, nella seconda metà dell’anno precedente, la squadra di Castellón ha incassato undici perdite, una in più rispetto tutto l’anno corrente.

La principale vulnerabilità della squadra nel 2024 è stata la difesa, con una media di 1,4 gol subiti a partita sotto la guida di Marcelino García Toral, una delle medie più elevate di gol incassati nella storia del club, specialmente considerando che gli allenamenti del tecnico asturiano di solito si concentrano sulla solidità difensiva.

Complessivamente, il Villarreal ha incassato 63 reti in queste 43 partite. D’altro canto, i risultati delle vittorie nel corso dell’anno hanno evidenziato una rinascita della squadra nel 2024 dopo un 2023 caratterizzato da instabilità. L’arrivo di Marcelino, avvenuto nel novembre 2023, ha permesso alla formazione di trovare equilibrio e competitività, portando a non subire sconfitte nel 73% degli incontri ufficiali del 2024. La squadra ha ottenuto 19 vittorie su 43 partite ufficiali, pari al 44% delle competizioni, e ha registrato anche 14 pareggi, che corrispondono al 33% dei match disputati.

Durante la seconda metà dell’anno, il Villarreal ha subito sconfitte contro squadre come il Real Madrid, il Barcellona, l’Athletic Club e il Betis. Prima di queste, aveva già perso contro l’Olympique di Marsiglia in una competizione europea, oltre a Valencia, Las Palmas, Atlético de Madrid e Celta de Vigo all’inizio del 2024. Un dato interessante è che, in questo periodo, la squadra ha faticato a trovare un equilibrio tra le partite giocate in casa e quelle in trasferta, riuscendo a vincere più incontri lontano dalle mura amiche: dieci vittorie esterne contro nove nel proprio stadio. In termini di gol, il Villarreal ha realizzato un totale di 83 reti in 43 partite, con una media di 1,9 gol segnati a partita, mentre ha subito 63 gol, corrispondenti a una media di 1,4 a incontro. Questo dato negativo è stato definito da Marcelino come “il grande peso” per la squadra nel 2024, il quale ha ripetutamente affermato che stanno “lavorando tutto l’anno per cercare di abbattere quella cifra”, poiché la ritiene responsabile della loro scarsa competitività.

Lascia un commento

Futura Giovani Busto Arsizio conquista una vittoria emozionante

Lunedì 30, l’Athletic svolgerà un allenamento a porte aperte allo stadio di San Mamés