Il Getafe CF ha colto l’occasione della pausa natalizia per condividere un toccante video sui suoi social, mirato a sollevare lo spirito di una tifoseria un po’ disillusa, dato che la squadra si trova a sole due lunghezze dalla zona retrocessione in LaLiga EA Sports, dopo aver disputato 18 partite.
In un filmato di oltre cinque minuti, il club blu ha voluto ripercorrere la propria storia, sottolineando che “rievocare il nostro passato ci fa sognare un futuro di successi”. Il Getafe celebra una lunga lista di atleti, allenatori e dirigenti, riservando un affetto particolare ai tifosi sparsi in tutto il mondo.
Il ‘Geta’ rievoca con commozione le proprie conquiste, come la storica promozione in massima serie, la partecipazione alle competizioni europee e l’impresa nelle semifinali della Copa del Rey 2006-07, dove ha eliminato il potente Barça di Leo Messi, famoso per il “gol impossibile” al Camp Nou. La vittoria degli azulgrana per 5-2 non fu sufficiente, poiché nella gara di ritorno al Coliseum, il Getafe realizzò una straordinaria rimonta (4-0), “in cui solo tu ci credevi”, portandoli alla loro prima finale del torneo a eliminazione diretta. Un trofeo che sfuggì dopo una sconfitta contro il Siviglia (1-0). L’anno successivo, come ricorda il ‘Geta’ nel suo video, riuscì a conseguire ciò che “sembrava impossibile”, partecipare a un’altra finale di Copa, che purtroppo non venne vinta, perdendo contro il Valencia (3-1). Si mette in evidenza, inoltre, che quando si verificò la retrocessione in Serie B, “siamo caduti tutti insieme e ci siamo rapidamente rialzati con orgoglio e unità”, aggiungendo che “tu porti quella passione nel cuore che ci ha permesso di raggiungere la prima divisione e l’Europa, affrontando a viso aperto i più grandi”. Sono passati vent’anni dalla nostra ascesa in prima, avvenuta ventuno anni fa.
Con un messaggio di speranza e unità, il toccante video si conclude con l’invito a continuare a lavorare insieme per realizzare questo sogno. Il Getafe inizierà l’anno 2025 affrontando il Granada a Los Cármenes venerdì 3 gennaio, alle 19:00, in un match eliminatorio della Coppa del Re, valido per i sedicesimi di finale.