L’Athletic Club si sta godendo le vacanze di Natale con un clima di felicità pressoché totale. Sabato scorso, i rojiblancos hanno concluso la prima parte del campionato 2024-25 al quarto posto della Liga, a soli due punti dalla terza posizione, e secondi nella Europa League con gli stessi punti del leader, la Lazio, la quale beneficia di una migliore differenza reti (+11 rispetto a +9).
L’unico aspetto negativo è stata l’infortunio di Sancet, il giocatore più influente della squadra insieme ai gemelli Williams, che ha leggermente offuscato la vittoria su Osasuna, la settima in otto partite giocate dopo l’ultimo stop: Real Sociedad, Elfsborg, Rayo, Real Madrid, Villarreal, Fenerbahçe e la partita di Pamplona.
I leoni hanno ceduto punti soltanto nella trasferta contro l’Alavés, dove non sono riusciti a sfruttare la loro superiorità nella prima frazione di gioco. Ora è il momento di ricaricare le energie per ciò che li attende. E quel che li aspetta è l’inizio delle due competizioni in programma, la Coppa e la Supercoppa. La squadra guidata da Valverde riprenderà gli allenamenti sabato 28 dicembre e, due giorni dopo, lunedì 30, si allenerà a porte aperte a San Mamés, davanti a tifosi zurigorris, inclusi molti bambini, che si avvicineranno allo stadio per sostenere giocatori che regalano solo gioie. Il 4 gennaio, l’Athletic affronterà il primo incontro del 2025, valido per i sedicesimi di finale del torneo ad eliminazione diretta, contro la UD Logroñés della Seconda Federazione, che rappresenta la quarta categoria del calcio spagnolo.
Attualmente, i riojani occupano la quarta posizione nel gruppo II, dove competono anche l’Arenas, guidata da Ibai Gómez, e il Gernika, con Gorka Iraizoz. Con 31 punti accumulati, sono distanziati di otto punti dalla capolista, grazie a un bilancio di otto vittorie, sette pareggi e sole due sconfitte in 17 partite. Il club con il budget più elevato di Logroño, destinato a riportare il calcio professionistico nella capitale riojana, ha già superato due avversari di alto calibro, eliminando l’Eibar (1-0) e il Girona ai calci di rigore dopo un pareggio a reti inviolate al termine dei tempi supplementari. Il prossimo mercoledì 8, affronteranno il Barcellona nella prima semifinale della Supercoppa, che si svolgerà a Yeda alle otto di sera, mettendo in palio il titolo tra il vincitore della Coppa e il secondo classificato della passata stagione. I blaugrana stanno attraversando un momento difficile, avendo perso non solo il primato della classifica, da cui sono scesi, ma anche la terza posizione in classifica, dopo due sconfitte consecutive contro Leganés e Atlético, entrambe avvenute al Lluis Companys di Montjuïc.