Nel corso della gestione di Peter Lim, il Valencia ha visto otto dei suoi dodici allenatori privi di esperienza nella massima serie spagnola al momento della loro assunzione. Questo si ripete con l’arrivo di Carlos Corberán, che diventa il dodicesimo tecnico nel club.
Negli ultimi dieci anni con Meriton Holdings alla guida, il Valencia ha avuto come allenatori Nuno Espirito Santo, Gary Neville, Pako Ayestarán, Cesare Prandelli, Voro González, Marcelino, Albert Celades, Javi Gracia, José Bordalás, Gennaro Gattuso, Rubén Baraja e appunto Corberán.
Di questi, soltanto quattro avevano esperienza nella Liga prima di unirsi alla squadra.
Corberán, che ha trascorso le ultime due stagioni e mezzo al West Bromwich Albion, è stato recentemente nominato allenatore fino a giugno 2027, dopo il licenziamento di Rubén Baraja, il cui contratto era valido fino al 2026. Tuttavia, il nuovo tecnico non ha mai allenato nella Primera División spagnola né in altre delle principali leghe europee, avendo diretto solo in Segunda Division spagnola, nella Championship inglese e brevemente in Grecia con l’Olympiakos. Solo Voro González, Marcelino, Javi Gracia e José Bordalás avevano esperienza nella massima serie al loro arrivo, considerando che gran parte degli altri allenatori non avevano mai guidato una squadra in Liga. Gary Neville, per esempio, non aveva esperienza di allenamento, mentre Albert Celades aveva solo allenato squadre di nazionali.
Remarkably, l’esperienza è ritenuta fondamentale per il successo nel club: gli unici allenatori che hanno guidato il Valencia a una finale in questa decade sotto la gestione di Lim sono stati proprio Marcelino García Toral e José Bordalás, entrambi con esperienza pregressa nella Liga EA Sports.