Ancelotti ha superato Xabi Alonso e Guardiola: il prestigioso riconoscimento ricevuto

Carlo Ancelotti conclude il 2024 ricevendo un prestigioso riconoscimento. La Federazione Internazionale di Storia e Statistica lo premia come miglior allenatore dell’anno. Questo rappresenta il quarto trofeo per l’allenatore italiano, che in precedenza aveva ottenuto il premio nel 2007 con il Milan e in seguito nel 2014 e 2022 con il Real Madrid.

Ancelotti ha dimostrato una netta superiorità sui suoi colleghi, accumulando complessivamente 268 punti. Questo premio celebra un anno in cui ha conquistato cinque dei sei trofei disputati con il club spagnolo: Champions League, La Liga, Supercoppa di Spagna, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale.

Con questa vittoria, eguaglia il record di José Mourinho in termini di titoli vinti. Al secondo posto si è piazzato un ex allievo di Ancelotti, Xabi Alonso, attualmente allenatore del Bayer Leverkusen, che ha portato la sua squadra a vincere la Bundesliga, accumulando 104 punti. Pep Guardiola, che ha già vinto il premio nel 2009, 2011 e 2023, si è classificato terzo con 88 punti. Gian Piero Gasperini del Parma ha raggiunto il quarto posto, il suo migliore risultato finora, mentre Diego Simeone è rientrato tra i primi dieci per la dodicesima volta, avendo già vinto il premio nel 2016. Un altro allenatore spagnolo presente tra i primi dieci è Unai Emery, attualmente alla guida dell’Aston Villa, che ha ottenuto il sesto posto con 10 punti.

Lascia un commento

Il futuro della Formula 1: giovani talenti e veterani a confronto

Il Valencia ha raccolto oltre 123.000 euro grazie ai suoi articoli solidali in favore delle vittime della DANA