I tifosi dell’Athletic, giunti a El Sadar, hanno intonato “verso la Liga” mentre i loro giocatori si recavano al corner, dopo aver battuto l’Osasuna. Iñaki Williams, a seguito della vittoria contro il Villarreal, è stato interrogato sulla possibilità di competere per il titolo: “Sono discorsi importanti, ma perché non provare? Abbiamo l’ambizione, e questa voglia ci porterà a lottare per un posto in alto”.
Nel settore dei tifosi zurigorri, si discute sull’autenticità di tale dibattito, distaccandosi dalle emozioni. Qual è la realtà secondo le statistiche? L’Athletic ha chiuso il girone d’andata con 36 punti. L’Atlético guida con 41 e il Real Madrid con 40, entrambi con una partita da recuperare, mentre il Barça ha 38.
Nella scorsa stagione, ad esempio, i bilbaini avevano totalizzato 38 punti a questo punto del campionato. Guardando al passato, le edizioni della Liga vinte con meno punti negli ultimi quindici anni sono state quelle del 2020-21 e del 2021-22, in cui l’Atlético e il Real Madrid hanno avuto bisogno di 86 punti. Dal 2010 al 2018, la soglia si è sempre attestata sopra i novanta. Negli ultimi sei anni, solo nella scorsa stagione il campione, il Real, ha superato questo valore con 95 punti. L’Athletic potrebbe teoricamente raggiungere un massimo di 93 punti se vincesse tutte le restanti 19 partite. Considerando che per vincere questa Liga è stimato un punteggio di 86,5 punti, basato sui dati attuali dell’Atlético, i leoni potrebbero concedersi solo 7 punti di margine. Si tratta di un’ipotesi molto difficile, anche perché sarebbe necessario un contemporaneo passo falso di Atlético, Real Madrid e Barcellona. Tuttavia, anche se le possibilità che ciò avvenga sono minime, l’aver sollevato questo tema sulle ambizioni dell’Athletic a dicembre parla chiaro e sottolinea quanto di buono stia facendo la squadra in questa stagione.