Inizia il conto alla rovescia per Brian Oliván

Brian Oliván sta lentamente recuperando la memoria di quel calciatore che incantò durante il suo primo anno al RCD Espanyol. Arrivato nell’estate del 2022 dal Mallorca, il difensore barcellonese si era distinto come il giocatore con il maggior numero di assist nella Liga EA Sports, totalizzando sette passaggi decisivi, superando Alejandro Balde (FC Barcelona) e Óscar de Marcos (Athletic Club), entrambi fermi a sei.

Tuttavia, a causa di problemi al pubis, Oliván non è riuscito a ripetere queste statistiche nella Segunda División, dove ha chiuso con soli tre assist e ha anche visto il campo da riserva in tre delle quattro partite dei playoff per la promozione in Prima Divisione.

Questa situazione di scarso utilizzo è continuata anche nelle prime fasi della stagione attuale, con sole due presenze da titolare nelle prime nove giornate. Nonostante ciò, il terzino sinistro ha saputo invertire la rotta e ha partecipato attivamente a sette delle ultime nove partite di campionato (cinque di queste in successione). In altre parole, è iniziato il countdown affinché Brian, il cui contratto è valido fino al 30 giugno 2025, estenda la sua permanenza con l’Espanyol fino al 2026. Infatti, come riportato da ‘Pericos Marca’ e confermato da questa testata, il contratto di Oliván prevede una clausola che attiva automaticamente un rinnovo di un anno se il giocatore scende in campo per almeno 45 minuti in 20 partite o più (attualmente è a 11). Nel frattempo, ben sette calciatori della rosa spagnola vedranno scadere il loro contratto a giugno. Questo è certamente un sollievo per la dirigenza guidata da Fran Garagarza, considerando che Javi Puado, Álvaro Aguado, Álvaro Tejero, Leandro Cabrera, Salvi Sánchez, Sergi Gómez e lo stesso Brian saranno liberi nel prossimo mese di giugno.

Nel caso di Tejero, ha firmato un contratto lo scorso estate che prevede un anno con un’opzione per un ulteriore anno, soggetta però a una permanenza che sembra difficile da realizzare.

Lascia un commento

Il Gabbiano FarmaMed conquista tre punti cruciali a Brugherio

Il Racing de Ferrol esprime il suo interesse nel riavere Nico Serrano