Nel 2024, Iñaki Williams ha accumulato un totale di 3.832 minuti giocando in 51 incontri

Iñaki Williams è un calciatore instancabile. L’attaccante dell’Athletic Bilbao è quasi sempre in campo, con pochissime assenze per infortuni e raramente sanzionato, il che gli consente di non saltare partite. È il tipo di giocatore che ogni allenatore desidera avere nella propria formazione, non solo per le sue capacità tecniche ma anche per l’energia contagiosa che porta ai compagni e per la sua versatilità.

Sebbene possa ricoprire i ruoli su entrambe le fasce, nelle ultime due stagioni ha mostrato il suo migliore rendimento giocando prevalentemente a destra, dove riesce a esprimere il suo calcio migliore, e può anche fungere da riferimento in attacco se necessario.

Sabato scorso a El Sadar, è stato il leone più in forma, attaccando costantemente lungo la fascia destra e fornendo a Gorka Guruzeta l’assist per il gol del pareggio, trasformato dal giocatore donostiarra con un potente colpo di testa. Alex Berenguer ha poi segnato il gol della vittoria nella ripresa. Williams ha accumulato un gran numero di minuti nel 2024, per un totale di 3.832 minuti giocati tra l’Athletic e la nazionale ghanese, considerando solo le gare ufficiali (51 in totale), escludendo amichevoli. Tra le partite giocate con l’Athletic, il suo totale è di 3.544 minuti, di cui 1.571 relativi ai 20 incontri della stagione scorsa e 1.973 a quella attuale, con 1.472 in Liga e 501 in Europa League. È il giocatore che ha disputato più minuti in queste prime quattro mesi e mezzo di competizione, avendo iniziato la stagione nel match contro il Getafe a San Mamés, dove è sceso in campo dall’inizio e ha giocato tutta la partita lo scorso 15 agosto.

Il secondo posto nella classifica è occupato da Dani Vivian con un punteggio di 1.799, mentre Julen Agirrezabala completa il podio con 1.657. Seguono il suo fratello Nico con 1.623 e Yuri Berchiche con 1.585. A questi minuti di gioco bisogna sommare quelli accumulati con la sua nazionalità africana, totalizzando 288 minuti in sette partite, tre delle quali riguardano la Coppa d’Africa delle Nazioni (Cabo Verde, Egitto e Mozambico) e quattro per le qualificazioni a questo stesso torneo che avrà luogo tra dicembre 2025 e gennaio 2026 (Angola, Niger e due sfide contro il Sudan). La nazionale ghanese non è riuscita a qualificarsi, quindi il club Athletic non perderà uno dei suoi giocatori chiave in quel periodo. Il ‘9’ non ha partecipato alle ultime due partite a causa di un infortunio. Come i suoi compagni, ora può godere di alcuni giorni di riposo, che saranno sicuramente molto benefici dopo l’intensa stagione che sta per concludersi.

Lascia un commento

I giovani assumono il controllo nell’Athletic

Sei anni fa, tutto cambiò per la Real Sociedad