Il portiere del Valencia, Giorgi Mamardashvili, è stato riconosciuto dalla Federazione Calcistica Georgiana come il miglior calciatore del paese nel 2024 durante la cerimonia annuale di premiazione tenutasi venerdì scorso. Questo giovane portiere di Tbilisi, di 24 anni, ha battuto Khvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, che aveva vinto il premio nelle edizioni precedenti.
Mamardashvili era già stato designato come il miglior calciatore della Georgia dal giornale locale Sarbieli e, nello stesso anno, si è piazzato settimo al Trofeo Yashin, che premia il miglior portiere, durante la cerimonia del Pallone d’Oro. Attualmente in prestito al Valencia dopo il trasferimento estivo al Liverpool, il portiere ha anche ottenuto il titolo di miglior portiere di LaLiga EA Sports per la stagione 2023-24.
Inoltre, Mamardashvili detiene il record di presenze consecutive come titolare in LaLiga, con ben 71 gare, e ha superato il suo stesso primato di partite mantenendo la rete inviolata (13). Insieme a Unai Simón, è stato il portiere che ha parato il maggior numero di rigori (3). A marzo, è stato anche nominato come miglior giocatore Under-23 del campionato nazionale. Sul palcoscenico internazionale, ha mostrato un ottimo rendimento durante l’ultima Eurocoppa, dove ha ricevuto il premio di miglior calciatore nella partita tra Georgia e Repubblica Ceca, stabilendo il secondo miglior record di parate in un incontro della fase a gironi del torneo continentale.