Il nuovo allenatore dei portieri che si unisce al Valencia insieme a Carlos Corberán

L’arrivo di Carlos Corberán sulla panchina del Valencia comporterà anche il ingresso di Marcos Abad, un allenatore dei portieri originario di Alcoy, noto per aver lavorato con José Bordalás e aver ottenuto successo con Marcelo Bielsa. Abad, di 39 anni, vanta un’esperienza professionale consolidata con oltre 700 incontri disputati, comprendente promozioni in LaLiga e Premier League in qualità di preparatore dei portieri.

Cresciuto come portiere a livello regionale dopo avere iniziato nel settore giovanile dell’Alcoyano, ha appeso i guanti in giovane età per diventare un innovatore nella formazione dei portieri di calcio. Il suo talento fu notato da José Bordalás, attuale allenatore del Getafe, nel 2007, e insieme trascorsero una stagione e mezza all’Alcoyano, dove Abad si trovò a dirigere portieri significativamente più esperti.

Dopo questa esperienza, Bordalás lo fece esordire nel calcio professionistico quando lo reclutò per l’Elche nella stagione 2009-2010. Durante il suo periodo con la squadra franjiverde, Abad visse la sua prima promozione in massima serie sotto la guida di Fran Escribá. Nel 2017, attratto dalla sfida del calcio inglese, si unì al Middlesbrough, allenato da Aitor Karanka, ma la sua avventura durò solo pochi mesi. Tuttavia, questa esperienza portò il Leeds, allora impegnato in Championship, a offrirgli un posto nel proprio staff tecnico. Con il Leeds, accolse il suo periodo più duraturo nel calcio inglese, vivendo un’altra promozione, questa volta alla Premier League, al fianco del famoso allenatore argentino Marcelo Bielsa, per il quale oltre a fare l’allenatore dei portieri, si dedicò anche a fare da interprete durante le conferenze stampa.

Dopo aver trascorso cinque stagioni con il Leeds, due anni fa ha firmato con il West Bromwich Albion, dove ha condiviso la panchina con Carlos Corberán in 107 incontri, guidando questa storica squadra del calcio inglese. Marcos Abad è in possesso delle certificazioni ufficiali UEFA, sia come allenatore dei portieri che come allenatore di calcio, ed è anche laureato in Scienze dell’Attività Fisica. Inoltre, è docente presso la RFEF con licenza UEFA. Il nuovo tecnico del Valencia, Carlos Corberán, insieme al suo staff, sarà presentato questo sabato in un evento che avrà luogo alle 12 nella sala stampa dello stadio di Mestalla.

Sergio Pérez lascia la Red Bull: un cambiamento atteso in Formula 1

Oyarzabal è stato riconosciuto come il migliore atleta della provincia di Guipuzkoa per il 2024