Negli otto incontri più recenti dell’Athletic, disputati dopo l’ultima pausa per le nazionali e fino a Natale, emerge una tendenza interessante nel centrocampo. Galarreta è una presenza imprescindibile, essendo partito da titolare in sette di queste partite. Tuttavia, il suo compagno di squadra cambia a seconda che si giochi in casa allo stadio di San Mamés o in trasferta.
Nei match casalinghi, la scelta ricade su Prados, mentre per le trasferte viene preferito Jauregizar. Non si lascia nulla al caso, e Valverde avrà sicuramente le sue ragioni per queste scelte. Il giocatore navarrese ha partecipato agli incontri contro Real Sociedad, Elfsborg e Villarreal, mentre il bermeano ha giocato contro Rayo, Fenerbahçe, Alavés e Osasuna.
Va notato che Galarreta ha riposato nella sfida contro il Real Madrid, dove hanno giocato insieme Prados e Jauregizar, con il primo sostituito dopo un’ora di gioco. È importante evidenziare anche l’assenza di Beñat, che non ha potuto scendere in campo a causa di una squalifica. Un ulteriore particolare interessante è che né Prados né Jauregizar occupano posizioni tra i primi per minuti giocati nella stagione attuale dell’Athletic. Galarreta si rivela l’unico vero mediano, formando un duo con Sancet, mentre Berenguer occuperebbe il ruolo di trequartista. Entrambi si avvicinano al vertice, con il vizcaìno che si trova al 12° posto con 1.143 minuti, seguito dal navarrese al 13° con 1.115. È chiaro che fra i tre c’è una ripartizione equilibrata del centrocampo della squadra rossoblanca.