Il video intitolato “Il Meglio di Vini Jr. nel 2024” è stato pubblicato sul canale YouTube di LaLiga, noto per i suoi contenuti accattivanti e spettacolari. È indubbio che l’attaccante brasiliano del Real Madrid, fresco vincitore del premio The Best e classificatosi al secondo posto per il Pallone d’Oro, meriti di essere celebrato con una raccolta delle sue prestazioni migliori dell’anno passato.
Fin qui tutto bene. Tuttavia, ciò che ha suscitato l’ira sui social media tra i tifosi del Barça e dell’Atletico è stata una particolare immagine scelta per il thumbnail del video. Un’immagine di sabato scorso è divenuta virale: ritrae Sorloth che festeggia il gol del 1-2 per l’Atletico di Madrid a Montjuïc, mentre tre calciatori del Barça si trovano a terra, in un momento di drammatica tensione, visto che il match stava per concludersi.
In quella foto, però, Sorloth è stato cancellato e sostituito da Vinicius. Questo ha scatenato polemiche tra i tifosi madrileni, che si sono sentiti offesi per l’uso improprio di una celebrazione di una rete dell’Atletico, e tra i sostenitori blaugrana, che hanno visto in questo gesto un tentativo di sminuire i loro giocatori. Nonostante il Barça avesse trionfato in una delle ultime sfide con un punteggio di 0-4, nel 2024 ci sono comunque momenti in cui Vinicius ha potuto festeggiare i suoi gol contro la difesa del Barça. Sebbene non possiedano la stessa carica iconica della celebrazione di Sorloth, non era necessario generare tensioni tra i tifosi di due squadre per un episodio frutto di un montaggio. Un esempio è il 21 aprile 2024, una data inclusa nel video di LaLiga, quando Vinicius ha realizzato un rigore contro il Barça nel match vinto per 3-2 nella 32ª giornata, festeggiando con entusiasmo. A seguito delle polemiche generati durante la giornata di giovedì, LaLiga ha deciso di rimuovere il video in serata.
In risposta a una situazione di grande disappunto, la Union Internacional de Peñas Atlético de Madrid ha rilasciato un comunicato attraverso i social media. Hanno espresso la loro forte disapprovazione per la recente alterazione di una celebre immagine storica da parte di @LaLiga. Modificare il soggetto di un evento cruciale, per favorire l’immagine di un atleta, è considerato un atto che compromette l’integrità del calcio e la verità storica. Il calcio rappresenta passione, rispetto e genuinità. Tali comportamenti minano i principi che sosteniamo come tifosi. Richiediamo immediati chiarimenti e correzioni da parte di La Liga.