Il Real Madrid chiude l’anno al di fuori delle prime posizioni nella classifica delle squadre più preziose di La Liga

Nel 2023, la Real Sociedad ha segnato un importante traguardo nel contesto calcistico globale, raggiungendo una velocità impressionante e chiudendo l’anno al 19º posto nella classifica dei club più preziosi al mondo, risultando inoltre come il terzo club con il valore di rosa più alto nella Liga.

La squadra di San Sebastián ha superato l’Atletico Madrid, che ha ricoperto tradizionalmente il terzo posto. Tuttavia, l’inizio di quest’anno ha rallentato l’ascesa dei donostiari, penalizzando il loro valore di mercato. Le perdite significative di Mikel Merino e Robin Le Normand hanno influenzato negativamente la valutazione del club, mentre diversi giocatori della rosa attuale hanno visto diminuire il loro valore.

Al momento, solo Martin Zubimendi figura tra i 20 calciatori più preziosi. Secondo Transfermarkt, il valore della squadra è stimato in 428,20 milioni di euro, mentre la Real ha concluso il 2023 con una valutazione di 475,6 milioni di euro, evidenziando una diminuzione di 47,4 milioni. L’Atletico ha ripreso il terzo posto, nonostante anche loro abbiano subìto una riduzione del valore della rosa, chiudendo l’anno con una valutazione di 498,80 milioni di euro. I due colossi della Liga, il Barcellona e il Real Madrid, occupano le prime due posizioni, con valori rispettivi di 946,00 milioni e 1,36 miliardi.

In questo mercato estivo, la Real Sociedad ha dovuto salutare due figure chiave, Mikel Merino e Robin Le Normand, impattando negativamente sulla stima della rosa. Nell’anno precedente, entrambi erano presenti nella classifica dei 25 calciatori più preziosi della Liga, con Merino al 15° posto con 50 milioni e Le Normand al 22° con 40 milioni.

Il calciatore attualmente in forza all’Atlético di Madrid non ha visto crescere il proprio valore, mentre il giocatore navarro ha subito una diminuzione di 45 milioni a causa della scarsa partecipazione con l’Arsenal, legata a infortuni, classificandosi come il 60° calciatore più prezioso della Premier League. Un solo rappresentante nel Top 20. Lo scorso anno c’erano quattro atleti della squadra di San Sebastián tra i primi 20 giocatori più valutati di La Liga, ma dopo un anno solo uno è presente nei ranghi alti in questa classifica. Grazie alla brillante stagione di Martin Zubimendi, il calciatore è rimasto al 15° posto. Con l’uscita di Mikel Merino, il giocatore di Ulia ha assunto un ruolo centrale nel centrocampo e ha incrementato il suo valore di 10 milioni rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 60 milioni. All’inizio del 2024, Take Kubo era ben posizionato in 12ª posizione con un valore di 60 milioni, ma col passare del tempo ha visto ridursi la sua valutazione, scendendo attualmente al 31° posto con 40 milioni. Anche Mikel Oyarzabal ha avuto una sorte simile; il giocatore di Eibar era al 15° posto con un valore di 50 milioni, ora il suo valore è sceso a 35 milioni. Il capitano della squadra txuri urdin ha chiuso la stagione scorsa con un valore di 45 milioni, ma ora è stimato a 35 milioni (34°). Brais Méndez è purtroppo uscito dalla top 25, scendendo da 50 milioni a 35 milioni. Tra i portieri, sorprende che l’eccellente stagione di Remiro non abbia migliorato la sua posizione, essendo attualmente il 49° calciatore più prezioso di La Liga con 25 milioni e senza aumento dal 2022. La maggior parte dei nuovi acquisti, invece, non ha subito cali di valore. Tra tutti i trasferimenti effettuati dalla Real nel 2024, l’unico che ha visto una diminuzione del proprio valore di mercato è stato Sheraldo Becker.

Il calciatore proveniente dal Suriname aveva un valore di 10 milioni al suo arrivo a gennaio a Donostia, ma attualmente il suo prezzo è sceso a sei milioni. Al contrario, tutti gli altri nuovi acquisti hanno visto un incremento del loro valore quest’anno. Analizzando il mercato, Orri Óskarsson si è rivelato il giocatore con la maggiore rivalutazione: a giugno era valutato cinque milioni, mentre in ottobre, ora che fa parte della squadra txuri urdin, il suo valore è salito a 20 milioni. Sergio Gómez si posiziona come l’ottavo calciatore più prezioso dell’attuale rosa; grazie al suo trasferimento nel club txuri urdin, il suo valore è cresciuto di 10 milioni, portandolo a 20 milioni. Anche Luka Sucic ha visto un aumento di valore di 3 milioni sin dal suo ingresso nel club, raggiungendo i 20 milioni. I nuovi arrivi Javi López e Nayef Aguerd, invece, hanno mantenuto il loro valore di mercato rispetto al momento del trasferimento: il terzino spagnolo ha un valore di 7,5 milioni e il marrocchino resta a 35 milioni, l’importo stabilito quando giocava nel West Ham. È interessante notare che il difensore centrale in prestito alla Real rientra tra i 33 calciatori più costosi dell’intera Liga.

Nonostante il club txuri urdin abbia registrato una diminuzione nel valore totale quest’anno, ha visto l’aggiunta di due nuovi giocatori con un valore di mercato superiore ai 10 milioni. A quelli già menzionati, come Zubimendi (60M), Kubo (40M), Oyarzabal (35M), Brais (35M), Aguerd (35M), Remiro (25M), Gómez (20M), Óskarsson (20M) e Sucic (18M), si uniscono Zubeldia (22M), Barrenetxea (20M), Turrientes (18M), Zakharyan (18M), Jon Mikel Aramburu (12M) e Pacheco (10M). Il venezuelano ha mostrato un grande impatto nella prima squadra, risultando il giocatore che ha maggiormente aumentato il proprio valore nel 2024.

In un solo anno, ha visto un incremento di oltre 11 milioni e si inserisce in questa classifica, proprio come Aguerd. Attualmente, occupa la 26ª posizione tra le squadre più prestigiose. Rispetto allo scorso anno, il rendimento competitivo ha contribuito a migliorare la graduatoria delle formazioni più influenti al mondo. Infatti, i txuri urdin sono passati dalla 19ª alla 26ª posizione. Ora si trovano al di sotto del Napoli (432,05 milioni) e sopra del Crystal Palace (424,90 milioni). Perciò, i txuri urdin inizieranno il nuovo anno con l’intento di ottenere più vittorie, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il valore della rosa entro il 2025.

Lascia un commento

Kove 350RR: la nuova frontiera delle moto sportive cinesi

Coppa Italia di basket femminile: risultati del primo turno di qualificazione