Si prevede un mercato invernale più attivo del solito a Zubieta. Alcuni calciatori, tra cui Jon Ander Olasagasti e Hamari Traoré, che attualmente è infortunato, scadranno di contratto nel giugno del 2025. Altri come Jon Magunazelaia, Aritz Elustondo e Sheraldo Becker si trovano nel loro ultimo anno di accordo, il che rende il 2025 un momento decisivo per monetizzare su di loro.
Traoré e Olasagasti si trovano in fasi contrapposte. L’infortunato maliano si sta concentrando sulla riabilitazione dopo il grave infortunio ai legamenti subito a settembre. Rimane da vedere quando potrà tornare in campo. Nella sua esperienza a Donostia ha mostrato ottime prestazioni sulla fascia destra, ma ha anche messo in evidenza alcune vulnerabilità in più occasioni, rendendo incerto il futuro che la Real prevede per lui.
D’altro canto, Olasagasti ha guadagnato maggiore fiducia da parte di Imanol nel finale di quest’anno, esibendosi bene a centrocampo, ma il suo contratto non è ancora stato rinnovato, e potrebbe già essere in grado di negoziare il suo trasferimento a gennaio.
La maggioranza delle squadre interessate a lui è nella seconda divisione. Come riportato da Ángel García (Cazurreando), il Sporting de Gijón sta considerando l’idea di ingaggiarlo in prestito per sostituire il giocatore Jesús Bernal. Olasagasti, però, ha altre squadre sulla sua lista di possibili destinazioni, come il Racing de Santander e il Burgos.
Ultimo anno di contratto.
Escludendo la prossima partenza di Jon Magunazelaia verso il Córdoba, tra i due calciatori con contratto in scadenza nel 2026, il più probabile a lasciare la squadra nel prossimo anno è Sheraldo Becker. Il giocatore surinamese è approdato alla squadra txuri urdin come scelta economicamente vantaggiosa per il reparto attaccanti, dopo che la Real ha investito 2,1 milioni. Anche se ha offerto alcune prestazioni positive, non è riuscito a mantenere una certa continuità. Il suo valore è diminuito di quattro milioni da quando è arrivato e una sua vendita potrebbe essere presa in considerazione nelle future finestre di mercato, per recuperare parte dell’investimento fatto o per ammortizzare il trasferimento. Aritz Elustondo, invece, non sta vivendo un periodo particolarmente brillante a Donostia. Rientrato da un infortunio alla caviglia a dicembre, attualmente non trova spazio nel sestetto titolare. Sebbene sarebbe inaspettato che la Real cercasse di disfarsi di lui, dato che è un calciatore ben integrato nel club txuri urdin, la sua scarsità di minuti potrebbe portare a un rinnovo di contratto nel breve periodo, probabilmente l’anno prossimo.