La struttura sportiva di La Torre, situata a Valencia, si appresta a diventare il primo campo di calcio recuperato grazie al programma Alcem-se Esport. Questo progetto di sostegno ai club sportivi colpiti dalla DANA ha trovato impulso nel mecenatismo di Juan Roig e ha ricevuto un contributo di due milioni di euro dal Villarreal CF, che ha deciso di partecipare qualche settimana fa per facilitare la rinascita e la ristrutturazione dei campi di calcio nelle aree valenziane devastate dalle recenti inondazioni.
Recentemente, il Villarreal CF, insieme alla Fondazione Trinidad Alfonso, responsabile della gestione dei fondi forniti dal club giallo, e l’Amministrazione Comunale di Valencia, hanno siglato un accordo di collaborazione che permetterà di ripristinare la struttura sportiva di La Torre e rinnovare il manto erboso artificiale danneggiato.
In seguito a questo accordo, entro pochi giorni saranno installati anche i nuovi obiettivi e le recinzioni attorno al campo. È previsto anche l’ampliamento del sistema di recinzione per ospitare strutture accessorie come spogliatoi e magazzini.
Il termine stabilito per il completamento e l’utilizzo del nuovo campo da parte delle squadre è fissato per la prima settimana di febbraio. I lavori sono stati organizzati in due fasi, per accelerare i tempi di realizzazione. Durante l’estate, una volta conclusa la stagione sportiva, saranno installati i nuovi impianti di illuminazione e si procederà con la costruzione degli spogliatoi definitivi. A seguito della DANA, oltre 350 club sportivi di varie discipline necessitano di aiuto per tornare a operare normalmente. Il piano presentato più di un mese fa dalla Fondazione Trinidad Alfonso e da Valencia Basket, del valore di quattro milioni di euro, ha visto l’adesione anche del Villarreal CF.