Con il recente prolungamento del contratto di Jon Pacheco fino al 2030 e l’imminente rinnovo di Jon Mikel Aramburu, la Real Sociedad si sta assicurando i difensori per il presente e per il futuro. Nel 2024, il club ha scelto di stabilizzare la propria linea difensiva, optando per calciatori provenienti dal settore giovanile, anche se va notato che il terzino destro venezuelano è stato ingaggiato dal Real Unión.
Jon Martin, già in squadra Una delle principali scommesse per i prossimi anni è il difensore centrale Jon Martín. Questo talento di 18 anni ha rinnovato il suo contratto con il club txuri urdin ad aprile, prima di esordire con la prima squadra.
Finalmente, a maggio ha avuto la sua prima occasione contro il Betis, guadagnandosi la fiducia di Imanol. Nella corrente stagione, il giovane difensore di San Sebastián ha fatto il suo ingresso nella rotazione, partecipando a sei partite e accumulando 402 minuti in campo.
I giovani promesse Si stanno facendo notare anche due altri difensori del settore giovanile, Jon Balda e Iñaki Rupérez. Entrambi hanno prolungato il loro contratto con la squadra fino al 2027 nel 2024 e hanno anche esordito con la prima squadra nella partita contro il Jove Español. Il navarro ha anche ricevuto convocazioni per le partite contro Conquense, Leganés e Dinamo, ma alla fine non è sceso in campo, rimanendo in panchina o essendo escluso all’ultimo minuto.