L’Athletic torna ad allenarsi con la Coppa e la Supercoppa a breve distanza

Conclusione delle vacanze. Oggi l’Athletic riprende gli allenamenti a Lezama (ore 11) dopo una settimana di riposo. L’ultima partita e il trionfo di un eccezionale 2024 risalgono al 21 dicembre a El Sadar. I calciatori hanno avuto modo di ricaricare le energie in vista di un programma molto intenso.

Il primo impegno sarà il debutto nella Coppa 24-25. La UD Logroñés, che milita nella Seconda Federazione, rappresenterà il primo ostacolo nella difesa del titolo conquistato il 6 aprile a La Cartuja di Siviglia. Il match di sedicesimi di finale, che si disputerà in gara secca, è fissato per sabato 4 gennaio a Las Gaunas, dove è previsto un pubblico quasi al completo, con molti sostenitori zurigorris sugli spalti.

I riojani occupano attualmente la quarta posizione nel gruppo II, dove competono anche l’Arenas di Ibai Gómez, attualmente al comando, e il Gernika di Gorka Iraizoz. Hanno totalizzato 31 punti, a otto lunghezze di distacco dalla capolista, dopo aver collezionato otto vittorie, sette pareggi e solo due sconfitte in 17 partite. La squadra con le risorse economiche più solide di Logroño, destinata a riportare il calcio professionistico nella capitale della Rioja, ha superato nelle due fasi precedenti due avversari di rilievo come l’Eibar (1-0) e il Girona, eliminandoli ai calci di rigore dopo un pareggio a reti inviolate al termine del tempo supplementare.

I leoni si alleneranno oggi, domani (allenamento aperto al pubblico a San Mamés dalle 10:30) e martedì di nuovo a Lezama. Il giorno di Capodanno sarà di riposo e rimarranno solo due sessioni di allenamento (giovedì e venerdì) per prepararsi alla sfida di Logroño.

Ora è tempo di un cambio di mentalità, ossia di passare alla competizione. Il team si dirigerà verso l’Arabia Saudita il 6 gennaio, durante la festa dei Re, per affrontare il Barcellona nella semifinale della Supercoppa l’8 gennaio (a Jeddah, alle 20 ora di Bilbao). L’Athletic Club, che ha vinto il torneo di KO, si prepara a questa sfida contro i catalani, che sono i rivali in Liga. Attualmente, la squadra di Hansi Flick sta attraversando un periodo difficile, avendo perso il primato che ha detenuto a lungo, scivolando ora al terzo posto in classifica. Recentemente, ha subito due sconfitte, una contro il Leganés e l’altra contro l’Atlético, entrambe al Lluis Companys di Montjuïc.

Valverde, dall’altra parte, ha solo un giocatore infortunato: Oihan Sancet. Il giovane navarrese ha riportato una distorsione alla caviglia destra a Iruña. Rimane da vedere se sarà inserito nella rosa per la prima partita del 2025 oppure se l’allenatore preferirà attendere. In ogni caso, sembra improbabile che il capocannoniere della squadra con sette reti possa essere titolare, considerando che Txingurri potrebbe scegliere di schierare i giocatori con meno tempo di gioco.

Lascia un commento

Lucrezia Stefanini avanza nel WTA di Auckland con una vittoria convincente

La nuova line-up dell’Alpine per la stagione 2024 di Formula 1