In pochi mesi, Marash Kumbulla è passato da essere allenato da José Mourinho, un tecnico considerato tra i migliori del calcio moderno, a giocare sotto la guida di Manolo González, esperto di campionati regionali in Catalogna e ora alle prime esperienze nella massima serie.
Il difensore albanese, attualmente in prestito dall’AS Roma all’RCD Espanyol, ha raccontato in un’intervista a Zach Lowy per ‘RG’ che entrambi i loro stili di leadership sono simili. “Ti dice sempre la verità in faccia”, ha affermato riguardo al portoghese, con il quale ha disputato 40 incontri, più di quanto fatto con qualsiasi altro allenatore nella sua giovane carriera.
“Ho imparato molto da lui sia a livello di carattere che di mentalità”, ha aggiunto Kumbulla, sottolineando come Mourinho lo abbia aiutato a “percepire il calcio in un modo diverso, facilitando così il gioco a livelli superiori”, ha elogiato il nuovo centrale della squadra catalana.
Parlando di Manolo, il difensore ha detto che “è una persona molto leale, che dice sempre la verità e ha ottime capacità tattiche. Grazie a lui, ora sono molto più sereno quando ho il pallone tra i piedi e ho fatto notevoli progressi nel saper far ripartire il gioco dalla difesa. Mi ha trasmesso la fiducia che stavo cercando, per questo non ho avuto esitazioni nel trasferirmi all’Espanyol”, ha ricordato Kumbulla, ritrovando la passione per il calcio dopo il grave infortunio al ginocchio subito a metà del 2023. “All’Espanyol, ho trovato un ambiente dove posso concentrarmi solo sul campo e prestare attenzione a ogni singolo aspetto. Mi alleno ogni giorno per prepararmi ad ogni partita. Dopo un anno e mezzo di riabilitazione, avevo alcune incertezze, ma ora mi sento bene sia fisicamente che mentalmente. Finalmente, riesco a sentirmi di nuovo me stesso come calciatore”, ha concluso Kumbulla.